Cerca

BRUSASCO. "Le Meridiane di Tebenghi diventino simbolo del nostro Paese"

BRUSASCO. "Le Meridiane di Tebenghi diventino simbolo del nostro Paese"

Mario Tebenghi in una foto di qualche anno fa

Brusasco diventi il paese delle Meridiane. E’ quello che chiede il gruppo di opposizione “Per Brusasco e Marcorengo” della capogruppo Anna Marolo e dei consiglieri Carlo Giacometto e Daniele Testore.

La proposta è stata formalizzata al sindaco Giulio Bosso con una mozione da discutere nel prossimo Consiglio comunale.

E l’occasione è fornita dal ricordo del Maestro Mario Tebenghi, scomparso all’età di 97 anni nel settembre 2019.

Il Maestro Tebenghi, l’uomo capace di misurare l’ombra,  “l’uri di nost grand” (le ore dei nostri vecchi). Se ne è andato lasciando dietro di sé oltre 500 tra meridiane e rose dei venti, a Montiglio d’Asti soprattutto, paese dove è nato, dove infatti è ricordato anche per questi dipinti realizzati sulle facciate delle case. Le sue opere, le sue meridiane, compaiono in tutto il Piemonte: 47 nel solo Canavese, da Pont a Verolengo, ed in altre regioni, perché era diventato un vero specialista del settore, molto richiesto negli anni Ottanta e Novanta. La sua opera più importante, probabilmente , è l’orologio delle contadinerie, a Montiglio,  un orologio diviso in 24 grandi spicchi indicanti la luce solare, l’attività in campagna e la vita animale. Il tutto scritto nel dialetto astigiano-monferrino-montigliese, cioè comprensibile solo ai nativi. Ma in questo modo ha salvato tradizione scritta e tradizione orale: quella dei proverbi contadini. 

La mozione presentata dalla minoranza chiede di impegnare “il sindaco e l’amministrazione  a valorizzare l’accesso stradale al paese, con la realizzazione e la posa all’interno delle rotonde di via Martiri della Libertà e di via Verrua Savoia di una struttura in materiale idoneo raffigurante una meridiana, al fine di coltivare l’identità di Brusasco come il paese di questi straordinari orologi solari nel territorio della Città Metropolitana di Torino”. Chiede inoltre di “prevedere con variazione di bilancio entro i termini per l’anno in corso le necessarie risorse per tale progettualità, nonché l’atto propedeutico alla sua realizzazione vera e propria, coinvolgendo artisti locali di riconosciuta esperienza e capacità”. E, infine, di “promuovere altresì una sorta di gemellaggio con il Comune di Montiglio Monferrato, con il quale Brusasco condivide la straordinaria figura del maestro cav. Mario Tebenghi, autore di migliaia di meridiane in tutto il territorio del Basso Monferrato e non solo”.

La mozione verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori