AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Aprile 2022 - 16:16
volontario
BROSSO. Sono le ultime due società di Mutuo Soccorso ancora esistenti in valle Brosso e Drusacco si stringono la mano, usando come metafora lo stemma internazionale delle società operaie, simbolo di reciproco aiuto e di fratellanza.
Il 2022 parte con nuovi progetti all’insegna di un confronto cominciato tra i due direttivi.
Insieme, Brosso e Drusacco, hanno già promosso la raccolta di beni di prima necessità ora in viaggio verso l’Ucraina. E lo hanno fatto coinvolgendo gli esercizi commerciali della Valchiusella, un aspetto un po’ inedito rispetto alle raccolte avviate in altri paesi.
“Ci è sembrato giusto coinvolgere i commercianti, li abbiamo contattati, una dozzina circa in tutta la valle, sono stati tutti entusiasti e contenti e la raccolta è andata alla grande considerando che ogni esercizio ha consegnato la media di tre scatoloni” spiega Pier Vittorio Gillio, alla guida della Soms di Brosso ormai da una vita.
I valchiusellesi hanno raccolto generi alimentari, coperte e prodotti per bambini, come pannolini e disinfettanti, facendo riferimento all’Associazione “La Memoria Viva” di Castellamonte che ha organizzato il trasporto diretto fino ai confini con l’Ucraina.
L’organizzazione è stata puntuale ed efficiente e per non perdere tempo le Soms avevano stilato un elenco di generi di prima necessità messo nero su bianco nei volantini diramati sul territorio.
Purtroppo è difficile pensare di fare di più.
“La Soms di Brosso ha una sede sociale ristrutturata per due terzi dove gestiamo la biblioteca pubblica e il centro di aggregazione al piano terra - spiega Gillio - oltre ad una piccola area ristoro per promuovere i ritrovi. Non abbiamo posto per accogliere profughi purtroppo”.
La collaborazione instaurata segna una svolta per la realtà di Drusacco che fino ad oggi si occupava in toto della gestione della propria struttura adibita a bar e ristorante.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.