Cerca

BRANDIZZO. Volpatto salva l'asilo nido

BRANDIZZO. Volpatto salva l'asilo nido

Marco Volpatto

L’asilo nido non chiuderà. Per lo meno: non adesso. L’impegno in tal senso è chiaro. E lo è grazie al documento sottoscritto all’unanimità, lunedì sera, da tutto il consiglio. Due i punti che lasciano sperare che il servizio verrà mantenuto così com’è. Con la mozione presentata da Pd ed Alternativa Civica, il sindaco e la sua amministrazione si sono impegnati a confermare, innanzitutto, la titolarità pubblica del servizio di educazione rivolto ai bambini e alle bambine nella fascia 0-3 anni residenti in Brandizzo erogato mediante il Nido d’infanzia comunale e a provvedere nei tempi utili al bando pubblico per il rinnovo della gestione in modo da non interrompere l’erogazione del servizio.

Un successo nato in casa Pd grazie all’impegno del capogruppo Marco Volpatto che, pur sollevando una questione che ha spaccato per certi versi il suo partito, dal primo momento si è battuto per non far chiudere il nido comunale. Si è schierato innanzitutto come genitore e poi come consigliere comunale. L’unico suo obiettivo: salvare il servizio. “Ci tengo molto venga sottolineata la titolarità Pd sull’iniziativa - dichiara Volpatto -. Siamo noi, io per primo, che ci siamo opposti all’idea peregrina di chiudere il Nido, siamo noi che abbiamo realizzato e sostenuto il percorso che ha portato fino qui, siamo noi che abbiamo coinvolto in consiglieri di Alternativa civica, i quali hanno avuto il merito, va detto, di condividere la mozione fin da subito.

Ciò che ha dichiarato il sindaco in consiglio non è vero. La sua intenzione era affidare a terzi la gestione del Nido e chiudere quello comunale, lo ha detto di fronte a tutti i genitori, ero lì anch’io come papà”.

Soddisfatto anche il gruppo di maggioranza Decimum: “Si chiude fortunatamente una brutta pagina, fatta di confusione, supponenza e ipocrisia”. Bodoni, dalla sua, ha però sottolineato: “Da sempre il progetto era ed è quello di mantenere la titolarità pubblica dell’asilo nido. Se fosse stato possibile unire le forze per sostenere un servizio già importante e ben funzionante, sarebbero state ascoltate le realtà del territorio esistenti, ma mai si è pensato di chiudere il Servizio o “svenderlo” ai privati! Ancor meno fondate le paure o supposizioni di alcuni (PD per Brandizzo) che si sarebbero persi i contributi regionali/statali a fronte di un aumento delle rette (prospettato ai genitori dallo stesso Sindaco in una riunione, per continuare il servizio e dare una mano in più alla Comunità Asilo Nido). I “falchi” sono ancora una volta stati sconfitti e il condividere, il parlarsi, il pensare insieme al bene della Comunità ha portato buoni frutti”.

Soddisfazione anche da Alternativa Civica: ““Il ruolo di Alternativa Civica - dichiara Giuseppe Deluca - è stato quello di moderare e mediare tra le posizioni di maggioranza e del gruppo PD. Per Alternativa Civica si tratta di un importante risultato: siamo all’inizio di una rinnovata visione per l’amministrazione di questo paese? Noi speriamo di si: decisioni dichiarate e condivise da tutti i gruppi, che mettono d’accordo tutte le parti in nome di una più ampia e completa rappresentanza dei cittadini”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori