AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Ottobre 2018 - 07:56
Missione compiuta. Massimiliano Ballisai ha difeso positivamente il Titolo Italiano dei Pesi Superleggeri dall’assalto dello sfidante Luca Maccaroni e ora può puntare all’Europeo. A Manzano, contro il pugile friulano e beniamino di casa Maccaroni, “El Loco” si è confermato sul trono d’Italia, disputando un convincente match contro un avversario temibile. Alla vigilia del confronto tricolore, infatti, il fighter di Venaria Reale non sottovalutava assolutamente il mancino friulano, rivale che fa del ritmo e dell’intensità le sue armi migliori. Sul ring, però, Ballisai ha sfruttato al meglio i suoi punti di forza: grande esperienza, maggior allungo e potenza dei colpi. E per Maccaroni c’è stato ben poco da fare. Dopo una prima parte di match in cui è il jab del piemontese ad impensierire maggiormente un comunque attivissimo friulano, l’allievo di Benoit Manno va vicinissimo a chiudere la contesa anticipatamente nel quinto round, mandando al tappeto l’avversario e costringendolo al conteggio da parte dell’arbitro con un preciso destro al mento. Con orgoglio e coraggio, Maccaroni ripartiva determinato nelle riprese successive, ma i montanti di Max e la sua maggior abitudine a sostenere incontri sulla lunga distanza, a differenza del rivale, gli hanno spianato la strada verso la conferma del Titolo Italiano. Ineccepibile il verdetto finale emesso dai giudici che ha sancito la vittoria unanime di Ballisai: 98-91, 97-92 e 97-92 lo score dei tre cartellini favorevoli al campione d’Italia. Bello l’abbraccio finale tra i due contendenti, con il piemontese che ha reso onore al suo avversario davanti alla sua gente.
Come anticipato, ora potrebbe aprirsi davanti a Max un orizzonte continentale. Il Titolo Europeo di categoria è momentaneamente vacante e se lo contenderanno l’inglese Joe Hughes ed il torinese Andrea Scarpa. In caso di successo di quest’ultimo, sarebbe auspicabile e non troppo lontana dalla realtà una difesa volontaria proprio contro Ballisai, per un derby tutto torinese che farebbe solo bene a tutto il movimento pugilistico piemontese e nazionale. Una sfida affascinante, tra due pugili in grado di regalare spettacolo e grandissime emozioni. Per ora, però, è doveroso godersi la meritata vittoria di Manzano: “Sono soddisfatto di essermi riconfermato campione italiano e contento del mio team, sempre al mio fianco. Sapevo delle qualità di Maccaroni e devo fargli i complimenti, perché sul ring è stato un guerriero. In caso di vittoria di Scarpa nel match valevole per il Titolo Europeo sarebbe bella una nostra sfida a Torino”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.