Cerca

BOSCONERO. La Giunta nomina l' ex Sindaco Pen nella Commissione Edilizia Vittone e Duretto: "illegittimità nella nomina"

BOSCONERO. La Giunta nomina l' ex Sindaco Pen nella Commissione Edilizia  Vittone e Duretto: "illegittimità nella nomina"

l'ex sindaco Fabrizio Pen

Scoppia la polemica, a Bosconero, sulla nomina dell'ex Sindaco Fabrizio Pen nella Commissione Edilizia Comunale avvenuta con una delibera di Giunta dello scorso 16 luglio. "Atto illegittimo" puntano il dito i consiglieri Mauro Vittone e Flavio Duretto, del gruppo di opposizione “Rinnoviamo Bosconero”.

Appreso dellla nomina della Commissione Edilizia – spiegano i due giovani consiglieri - abbiamo voluto approfondire. Il Sindaco Forneris e la Giunta hanno ritenuto di dover e poter incaricare l'ex Sindaco Pen, ma non hanno tenuto conto delle vigenti normative, secondo cui bisogna essere esperti in materia per poterne far parte. Il regolamento edilizio specifica accuratamente i requisiti richiesti e dei quali Pen, commercialista, non risulta in possesso".

"Di questo avviso non siamo solo noi - aggiungono Vittone e Duretto - ma anche il Segretario Comunale, il quale era tenuto per legge a valutare se le competenze dei componenti soddisfacessero i requisiti richiesti. Ebbene, il Segretario ha espresso parere negativo, che tuttavia, con una totale mancanza di trasparenza, non è stato pubblicato sull'albo pretorio".

Vittone e Duretto hanno chiesto spiegazioni al Sindaco mediante lettera, indirizzata anche agli altri Consiglieri e alle autorità competenti. "Non riusciamo a spiegarci – sottolineano - perché il Sindaco e la Giunta abbiano deciso di nominare l' ex Sindaco ad ogni costo, incuranti della legge e del parere di chi doveva valutare se i nominati avessero le competenze necessarie, e comunicando poi il tutto ai cittadini mediante documenti non veritieri."

I due hanno richiesto di annullare tale delibera e di effettuare le nomine tramite un bando pubblico. adeguatamente diffuso e pubblicizzato, come avviene nei comuni limitrofi. "Questo permetterebbe alla Giunta – sostengono - di poter scegliere le migliori professionalità con un metodo imparziale e meritocratico, a tutto vantaggio e tutela dei cittadini e della stessa amministrazione comunale. Auspichiamo che il Sindaco Forneris convochi un Consiglio Comunale per spiegare, se possibile, ciò che è accaduto in questa vicenda per nulla trasparente.”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori