AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Maggio 2022 - 15:13
in foto, il professor Gianni Oliva inaugura il festival giovedì 19 maggio
Anteprima d’eccezione giovedì 19 maggio, alle ore 20,45 a Palazzo Marini, per Borgolibri, il festival letterario promosso dal Comune con l’Associazione Luci e la Edizioni Pedrini. Ad inaugurarlo sarà la presentazione delLA “Antologia di Salvator Gotta” con prefazione del professor Gianni Oliva, di Luciana Banchelli, inserita tra l’altro nel programma Salone Off 2022 del Salone Internazionale del libro di Torino: una raccolta di testi tratti dalle opere del grande scrittore italiano sui Comuni di Ivrea e Canavese.
“Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto registrare oltre il migliaio di presenze, “BorgoLibri” si rinnova nel programma, pur rimanendo inalterato nel suo progetto fondante, di forte radicamento sul territorio” sottolinea Pedrini.
Si prosegue giovedì 26 maggio con gli interventi delle autorità regionali e della Città Metropolitana, che patrocinano, de sindaco Fausto Francisca, dell’Assessore all’Internazionalizzazione Gabriella Gedda, di Marco Zapparoli Presidente dell’Associazione degli Editori Indipendenti, del Sindaco della Città di Ivrea Stefano Sertoli con l’Assessore alla Cultura Costanza Casali, di Paolo Verri direttore editoriale “Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022” e di Gianmario Pilo della “Grande Invasione”.
A seguire, la presentazione del Concorso Nazionale Letterario “Images” riservato alla scrittura di un romanzo, ambientato in Piemonte e Valle d’Aosta e l’assegnazione al Maestro eporediese Gianni Monte del prestigioso premio “Cultura e Società 2022”.
Chiude il primo appuntamento di “Borgolibri” l’inaugurazione dell’esposizione delle opere della pittrice Tiziana Cascio, dal titolo: “Passione disegno”.
Saranno presenti autori, storici, giornalisti, poeti di indiscussa notorietà, tra i quali Massimo Centini, Piero Abrate, Dino Valle, gli storici Pier Franco Quaglieni e Sandra Barberi,la lombarda Natalia Marraffini vincitrice del Concorso Nazionale “Lingua Madre” del Salone del Libro di Torino 2021, Alessandra Ferraro, caporedattrice di TG3 Rai Valle d’Aosta, il disegnatore di fumetti e creativo Bruno Testa di Novara e numerosi autori esordienti, che si affacciano per la prima volta nel mondo letterario.
Nel palinsesto sono state inserite interessanti conferenze: “Il castello di Montestrutto e la pieve di san Lorenzo” con gli interventi di Sabrina Noro Sindaco del Comune di Settimo Vittone, Christian Verraz Delegato referente FAI Scuola di Ivrea-Canavese e Corrado Bollo Presidente dell’Associazione Octava Paesaggi Storia; la conferenza del prof. Giacomo Verri con “Omaggio a Beppe Fenoglio - La paga del sabato” a cura del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba in occasione dell’anniversario del centenario della sua nascita; la conferenza tenuta dallo storico Pier Franco Quaglieni direttore del Centro Studi Pannunzio di Torino dal titolo “Francesco ed Edoardo Ruffini i Professori che dissero No a Mussolini”.
Il ciclo conferenze si chiude venerdì 27 maggio alle 17,30 con il tema “Esperienza di valorizzazione: Agliè San Giorgio Canavese e Castellamonte Tre Terre canavesane - Festival della reciprocità” con gli interventi di Marco Succio Sindaco di Agliè, Andrea Zanusso Sindaco di San Giorgio Canavese e Pasquale Mazza Sindaco di Castellamonte.
Uno sguardo internazionale con la presentazione a cura di Chen Ming, Presidente ANGI, del volume “Alla Scoperta del Patrimonio Culturale Immateriale di Rui’an” di Gabriella Bonino nell’Anno della Cultura e Turismo Italia-Cina 2022”. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica in collaborazione con il Museo del Patrimonio Immateriale di Rui’an con l’annessa esposizione di “Tesori sconosciuti Jianzhi” carte ritagliate cinesi.
Riconfermata la collaborazione con le Librerie Mondadori eLibreria Garda di Ivrea, e il mercatino del libro usato e d’antiquariato.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.