Cerca

BORGOFRANCO D'IVREA - LESSOLO. In arrivo 151mila euro per il progetto Deura Bàutia

BORGOFRANCO D'IVREA - LESSOLO. In arrivo 151mila euro per  il progetto Deura Bàutia

In arrivo dalla Regione 151mila euro per portare avanti il progetto di riqualificazione della Deura Bàutia.

Il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca, spiega: “Noi, come capofila e Lessolo, abbiamo partecipato a questo bando della Regione per riqualificare aree fluviali e laghi del Piemonte. La zona che andremo a sistemare è quella del bosco di Bajo e di Frazione Calea a Lessolo. Sui trenta progetti presentati, solo 14 sono stati approvati. E tra questi, il nostro”.

Cosa andrete a fare con questi fondi?

Ci occuperemo del taglio selettivo delle colture, del decespugliamento, andremo a creare delle fasce tampone e rinfoltimenti con piante che vanno a mitigare gli inquinanti che vanno nella Bora, come i diserbanti. Metteremo, inoltre, piante che evitino l’erosione estirpando quelle infestanti che verranno sostituite con essenze autoctone”.

In tutto, l’area interessata dal progetto è di 4 ettari del Comune di Lessolo e 3,5 ettari di quello di Borgofranco.

Faremo 1470 metri lineari di fascia tampone. Metteremo 1600 piantine di specie autoctone di boschi ripariali”.

Ma c’è di più. Infatti il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole di Lessolo e Borgofranco.

Verranno coinvolte - spiega Francisca - le classi terze, quarte, quinte delle primari e e le classi prime seconde e terze delle scuole Germano Germanetti di Borgofranco e Sandro Pertini di Lessolo. Verranno inoltre, fatte mostre itineranti, manifestazioni pubbliche. Incontri di sensibilizzazione rivolti alle comunità locali. Il tema ambientale è forte. Queste sono reputate delle fasce tampone, realizzate proprio con l’obiettivo di equilibrare l’inquinamento”.

Nel suo complesso, il progetto permetterà di fare un primo passo nella direzione della creazione del Parco Perifluviale di Bajo Dora e Rio Rosso.

E’ un disegno ambizioso - precisa Francisca - di cui la sistemazione della fascia fluviale rappresenta solo un primo passo. L’intenzione è quella di creare un’area per l’attività ludico-turistica e di osservazione ambientale, Creare una zona da poter utilizzare e mantenere. La realizzazione di questo parco è già prevista dal nostro Piano Regolatore. Esserci aggiudicati questo Bando della Regione costituisce un grande passo avanti per portare avanti questo progetto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori