AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Novembre 2021 - 14:45
Quest’anno ricorrono il 110° Anniversario dalla nascita e il 20° Anniversario dalla scomparsa del Gen. Prof. Ing. Luigi Broglio – artefice dell’avventura italiana nello Spazio e uomo di grandissima levatura internazionale. Il Comune di Borgofranco d’Ivrea – luogo di origine della famiglia Broglio e luogo dove riposa il Gen. Prof. Luigi Broglio – ha deciso di organizzare una giornata per ricordare l’illustre concittadino, grande italiano, padre dell’Astronautica italiana.
Sabato mattina per celebrare Broglio sono intervenuti i rappresentanti di: Presidenza Consiglio dei Ministri, Aeronautica Militare, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Università La Sapienza Scuola di Ingegneria Italiana, Politecnico di Torino, AIDAA, Thales Alenia Space, Altec Space, Università Cattolica di Milano, Ordine Ingegneri Prov. Torino, Ordine Architetti Prov. Torino.
Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini - che assieme al Gen. Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha accettato l’invito a far parte del Comitato d’Onore – ha inviato un messaggio nel quale si ricorda “furono l’ingegno e la tenacia del Generale a consentire al nostro Paese di raggiungere un traguardo straordinario [l’Italia fu il terzo Paese, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, a lanciare un proprio satellite nello spazio], lasciandoci un’eredità di competenze, di talento e di orgoglio nazionale di inestimabile valore, che ci ha
proiettato verso un futuro di progresso scientifico e tecnologico”.
Nel suo messaggio il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha osservato che il Gen. Broglio costituisce “fonte d’ispirazione” nel momento in cui la nostra Regione sta operando “per divenire ‘hub’ del settore aerospaziale italiano, ambito nel quale già oggi possiamo vantare fortissima attrattività e che puntiamo a far divenire trainante nel panorama industriale
regionale”.
Il Sindaco Fausto Francisca ha ricordato la tensione ideale, la fede religiosa e la modestia del Generale Broglio, che ha dedicato la propria vita al perseguimento dell’interesse nazionale.
“Grazie a lui l’Italia è stato il primo paese europeo a dotarsi di una base di lancio dei satelliti, in Kenya, e a creare il Centro Spaziale che porta il suo nome”.
Il prof. Giuseppe Rao, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha coordinato il Convegno dedicato all’opera di Broglio, al ruolo dell’Italia nello Spazio e all’industria di settore in Piemonte, convegno a cui hanno partecipato rappresentanti dell’Aeronautica Militare, dell’Università e dell’industria giunti da Roma e dal Piemonte.
Particolarmente apprezzato l’intervento appassionato di Amerigo Vigliermo, tra i fondatori del Centro Etnologico Canavesano, che ha ricordato le origini borgofranchesi di Luigi Broglio.
Alle celebrazioni ha preso parte anche il consigliere regionale Alberto Avetta che ha dichiarato: “La grandezza delle nostre piccole comunità si esprime anche attraverso i tanti canavesani che, con le loro visioni, la loro determinazione e tanto studio hanno contribuito allo sviluppo sociale ed economico dell’Italia”.
Al termine del convegno che si è svolto a Palazzo Marini dal titolo “L’opera di Luigi Broglio e il futuro dell’Italia nelle attività spaziali”, è stata inaugurata la targa commemorativa nel cortile del Municipio di Borgofranco, che recita: “Gen. Prof. Ing. Luigi Broglio (1911-2001), nostro illustre concittadino, pioniere delle attività spaziali nel mondo, padre dell’astronautica italiana e precursore, con il Progetto San Marco, di grandi innovazioni scientifiche e tecnologiche”. E’ stata poi inaugurata l’istallazione “Poetiche dimore fra cielo e terra” dell’artista canavesana Sandra Baruzzi, dedicata a Broglio.
Nel pomeriggio una delegazione dei partecipanti – guidata dal Sindaco Francisca – si è recata presso il Cimitero di Borgofranco per deporre una corona di fiori nella tomba dove riposa Luigi Broglio.
Il Comune di Borgofranco ha in programma di organizzare – ogni anno – una giornata per le scuole dedicata all’esplorazione spaziale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.