Cerca

BORGOFRANCO. Lavori per la "gronda", interviene Legambiente

BORGOFRANCO. Lavori per la "gronda", interviene Legambiente

Nella vicenda relativa ai lavori per la “gronda” di Borgofranco, che dovrebbero mettere in sicurezza le località di San Germano e Balmetti dai rischi idrogeologici, interviene anche il circolo Legambiente Dora Baltea.

Ad esprimere tutte le sue perplessità è Pietro Terragni: “E’ previsto l’inizio di lavori nel comune di Nomaglio per far attraversare un corso d’acqua sotto la strada provinciale che collega Nomaglio a Borgofranco. Ma è possibile un progetto del genere? Tombare un corso d’acqua sotto una strada? Non si sono ancora verificati sufficienti problemi dovuti a corsi d’acqua tombati?”.

Terragni non è rimasto con le mani in mano: “Ho già scritto al comune di Nomaglio, ma non mi hanno fornito nessuna risposta”.

Eppure, in questa vicenda, la più scettica di tutti è proprio la sindaca Ellade Peller che ha scritto a tutti gli enti competenti chiedendo se il progetto di “gronda” approvato dal Comune di Borgofranco e da Città Metropolitana, non sia il più economico anziché il più sicuro.

C’è da dire che questi lavori hanno già seminato zizzania in tutte le sedi. A partire dai problemi di viabilità che la chiusura della Sp 73 causerà.

La protesta è viva anche sui social. Qui, un utente Facebook scrive nel gruppo di Borgofranco: “I miei complimenti al sindaco di Borgofranco Fausto Francisca

Con la chiusura al trafficodella SP73 per ben 2 mesi il disagio per la mia famiglia sarà una perdita di minimo 600€ tra gasolio ed usura vetture in quanto dovremo percorrere circa 16 km in più al giorno per recarci al lavoro ed a scuola...senza contare tutto il tempo perso per fare il giro del globo e le levatacce che dovrò fare fare alle mie figlie (piccole) per poterle portare a scuola”.

Un disagio che riguarderà tutti gli abitanti della zona, per non parlare dei pullman della linea Andrate-Ivrea e gli scuolabus diretti a Settimo Vittone.

Ma il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca sta andando avanti come un treno e oggi, martedì 2 novembre i lavori partiranno con relativa chiusura della Sp 73 fino al 31 dicembre prossimo.

La viabilità alternativa prevede la percorrenza della Sp 72 di Nomaglio. In caso di maltempo che renda poco sicura questa strada, però Città Metropolitana ha previsto l’immediato “Stop” ai lavori e il ripristino tempestivo (entro 5 ore, dice l’ex Provincia) della circolazione lungo la Sp 73. Inoltre è previsto che, per particolari esigenze motivate dai sindaci dei comuni interessati dalal chiusura, potrà essere richiesto il ripristino del transito lungo la Sp 73 nel fine settimana, dalle 18 del venerdì alle 7 del lunedì successivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori