AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Luglio 2021 - 14:49
Dopo la morte di Claudio Giovannino, 51 anni, di Donnas (Aosta) il cui corpo era stato recuperato il pomeriggio di lunedì 19 luglio nel canale artificiale che alimenta le centrali elettriche di Quassolo, Borgofranco d'Ivrea e Montalto Dora, la Procura di Ivrea ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone: quattro dirigenti della Edison Spa, l'azienda proprietaria delle centrali idroelettriche, e il datore di lavoro di Giovannino, il titolare della cooperativa GiardiNord di Settimo Vittone che ha in appalto da Edison la manutenzione del verde lungo le sponde del canale.
Sono tutti indagati a piede libero per “cooperazione in omicidio colposo”. Il sostituto procuratore di Ivrea Alessandro Gallo e lo Spresal dell'Asl To4 a cui sono state affidate le indagini dovranno cercare di capire se la morte dell'operaio possa essere stata in qualche modo dovuta o meno al mancato rispetto delle condizioni di sicurezza sul lavoro. Gli inquirenti dovranno anche valutare se il canale è a norma perché lungo le sponde non ci sono protezioni e scalette di risalita. Perché lungo le sponde del canale non ci sarebbero protezioni e scalette di risalita.
Quel pomeriggio Giovannino, recuperato solo dopo aver abbassato il livello dell'acqua, indossava guanti, scarponi anti infortunistica e il caschetto poi sganciatosi dalla testa e recuperato nelle paratie della diga a Montalto Dora. E a tracolla aveva ancora il decespugliatore con il quale stava tagliando l'erba sulle sponde. Quel giorno, poco prima di mezzogiorno, Claudio Giovannino, stava lavorando sul bordo del canale, nel tratto compreso nel comune di Quassolo, quando è scivolato in acqua e non è più riemerso. Procura dipenderà anche molto dall'esito dell'autopsia sul corpo di Claudio Giovannino eseguita, l'altro ieri, su incarico del magistrato, dal medico legale Silvana Temi. I risultati saranno depositati entro novanta giorni. L'esame autoptico è stato disposto per accertare se la morte di Giovannino possa essere stata la conseguenza della caduta nelle acque, forse dovuta ad un malore e accertare se c'era acqua nei polmoni.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.