Cerca

BORGOFRANCO D'IVREA. Operaio morto nel canale: 4 dirigenti Edison indagati

BORGOFRANCO D'IVREA. Operaio morto nel canale: 4 dirigenti Edison indagati

Dopo la morte di Claudio Giovannino, 51 anni, di Donnas (Aosta) il cui corpo era stato recuperato il pomeriggio di lunedì 19 luglio nel canale artificiale che alimenta le centrali elettriche di Quassolo, Borgofranco d'Ivrea e Montalto Dora, la Procura di Ivrea ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone: quattro dirigenti della Edison Spa, l'azienda proprietaria delle centrali idroelettriche, e il datore di lavoro di Giovannino, il titolare della cooperativa GiardiNord di Settimo Vittone che ha in appalto da Edison la manutenzione del verde lungo le sponde del canale.

Sono tutti indagati a piede libero per “cooperazione in omicidio colposo”. Il sostituto procuratore di Ivrea Alessandro Gallo e lo Spresal dell'Asl To4 a cui sono state affidate le indagini dovranno cercare di capire se la morte dell'operaio possa essere stata in qualche modo dovuta o meno al mancato rispetto delle condizioni di sicurezza sul lavoro. Gli inquirenti dovranno anche valutare se il canale è a norma perché lungo le sponde non ci sono protezioni e scalette di risalita. Perché lungo le sponde del canale non ci sarebbero protezioni e scalette di risalita.

Quel pomeriggio Giovannino, recuperato solo dopo aver abbassato il livello dell'acqua, indossava guanti, scarponi anti infortunistica e il caschetto poi sganciatosi dalla testa e recuperato nelle paratie della diga a Montalto Dora. E a tracolla aveva ancora il decespugliatore con il quale stava tagliando l'erba sulle sponde. Quel giorno, poco prima di mezzogiorno, Claudio Giovannino, stava lavorando sul bordo del canale, nel tratto compreso nel comune di Quassolo, quando è scivolato in acqua e non è più riemerso. Procura dipenderà anche molto dall'esito dell'autopsia sul corpo di Claudio Giovannino eseguita, l'altro ieri, su incarico del magistrato, dal medico legale Silvana Temi. I risultati saranno depositati entro novanta giorni. L'esame autoptico è stato disposto per accertare se la morte di Giovannino possa essere stata la conseguenza della caduta nelle acque, forse dovuta ad un malore e accertare se c'era acqua nei polmoni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori