AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Maggio 2021 - 14:24
Frutteti danneggiati dalle basse temperature
L’improvvisa gelata che ha colpito la nostra zona tra il 7 e l’8 aprile scorso è stata una delle più devastanti mai affrontate per i produttori di ortofrutta di Borgo d’Ale e dei paesi circostanti. Il Comune ha terminato nei giorni scorsi di raccogliere le segnalazioni delle aziende agricole presenti sul territorio borgodalese e di quelle che hanno sede a Cigliano e Moncrivello, calcolando in quasi 4 milioni di euro i danni subiti dalle circa 116 attività coinvolte. «Ora speriamo che vengano riconosciuti lo stato di calamità e i conseguenti ristori», hanno dichiarato il sindaco Pier Mauro Andorno e il presidente della commissione agricoltura, Gianni Regis; «abbiamo inoltrato le domande degli imprenditori agli uffici incaricati della Regione».
Della questione si è interessata anche Coldiretti Vercelli-Biella: «Per sostenere le imprese in questo difficile momento - ha dichiarato il direttore, Francesca Toscani - chiediamo che la Regione attivi tutte le formule a disposizione per sostenere concretamente le attività che hanno subito gravi danni alle colture. Purtroppo questi eventi di cui siamo testimoni sono l’esito sempre più evidente dei cambiamenti climatici, con una tendenza alla tropicalizzazione e al moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, dove si passa dalla siccità al gelo, dalla mancanza di pioggia a fenomeni intensi».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.