Cerca

BORGO D'ALE. Si è spento Michele Gariglio, imprenditore e sportivo

BORGO D'ALE. Si è spento Michele Gariglio, imprenditore e sportivo

Alla soglia dei novant’anni è morto Michele Gariglio, imprenditore, appassionato di sport, punto di riferimento per tante iniziative in paese.

Nell’ambito delle due ruote, Gariglio aveva vestito i panni sia del ciclista che dell’organizzatore di corse: una fra tutte il “Gran Premio San Michele”, tuttora appuntamento fisso della patronale. A lui si deve inoltre la fondazione del Pedale Borgodalese, una delle più forti squadre ciclistiche amatoriali della zona.

Quest’anima sportiva di Michele, oltre a tramandarsi a figli e nipoti, ha scritto la storia dell’azienda di famiglia, la “Gariglio confezioni”. Fondata dallo stesso Michele insieme ai suoi fratelli nel 1961, era specializzata nella produzione di impermeabili e cappotti. Gli stessi che indossavano i calciatori del Torino, altro grande amore di Michele. Per un certo periodo la ditta, poi chiusa nel 2011, ha fornito anche abbigliamento alla Pro Vercelli. E sempre a proposito di calcio, Michele Gariglio era stato alla guida della società borgodalese.

Oltre a quello imprenditoriale e sportivo, Gariglio era noto per il suo impegno sociale e culturale. Per mezzo secolo aveva rivestito il ruolo di presidente dell’allora asilo infantile del paese, poi passato sotto la gestione pubblica. Negli anni Settanta aveva ideato la mostra d’arte “Pesca d’oro”, in onore del frutto simbolo della produzione agricola del territorio. L’iniziativa si fregiava del patrocinio del Presidente della Repubblica e rientrava tra le rassegne italiane più importanti dedicate all’arte contemporanea. Durante la dozzina di edizioni organizzate da Gariglio, Borgo d’Ale ospitò le opere dei principali artisti della scena nazionale e internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori