AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Settembre 2018 - 11:24
Dopo quattro giorni di appassionato lavoro, l’artista Eugenio Pacchioli ha ultimato la decorazione del murale a tema ‘la Costituzione’.
L’opera, situata nella nuova piazza della località Perno, è composta da due coloratissime pareti: su quella più corta è rappresentata un’Italia circondata da tante mani con in pugno delle banconote, a simboleggiare gli effetti deterioranti della criminalità, della delinquenza e della mafia sul nostro Paese. Sul muro più lungo, invece, è illustrato un paesaggio italiano senza particolari riferimenti nel quale la vegetazione cresce rigogliosa e tutto è in armonia; è la raffigurazione della “bellezza espressa dagli articoli della Costituzione che danno la garanzia di poter vivere bene in un Paese ”, spiega soddisfatto il Sindaco Luigi Sergio Ricca.
Il risultato finale è di forte impatto visivo. Tuttavia, il Sindaco ci tiene a precisare che il murale “non è stato fatto solo per abbellire la piazza, ma anche per dare un’impronta urbanistica al paese e per testimoniare che Bollengo non rinuncia ad ideali molto forti”.
E aggiunge: “Volevamo lasciare il segno di un’ amministrazione che richiama a valori significativi per il buon vivere della comunità”.
Per realizzare il progetto, il Comune si è affidato a Eugenio Pacchioli, artista molto noto a livello locale e autore di altri murales, tra cui quello a Colleretto Giacosa.
Pacchioli può vantare più di 15 000 opere realizzate, tra litografie, carte decorate a pastello, a china, a olio, vignette, copertine di libri, riviste (e molto altro ancora), nonché una lunga collaborazione con Olivetti iniziata nel 1968.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.