Cerca

BOLLENGO. Un murale per la Costituzione

BOLLENGO. Un murale per la Costituzione

Dopo quattro giorni di appassionato lavoro, l’artista Eugenio Pacchioli ha ultimato la decorazione del murale a tema ‘la Costituzione’.

L’opera, situata nella nuova piazza della località Perno, è composta da due coloratissime pareti: su quella più corta è rappresentata  un’Italia circondata da tante mani con in pugno delle banconote, a simboleggiare gli effetti deterioranti della criminalità, della delinquenza e della mafia sul nostro Paese. Sul muro più lungo, invece, è illustrato un paesaggio italiano senza particolari riferimenti nel quale la vegetazione cresce rigogliosa e tutto è in armonia; è la raffigurazione della “bellezza espressa dagli articoli della Costituzione che danno la garanzia di poter vivere bene in un Paese ”, spiega soddisfatto il Sindaco Luigi Sergio Ricca.

Il risultato finale è di forte impatto visivo. Tuttavia, il Sindaco ci tiene a precisare che il murale “non è stato fatto solo per abbellire la piazza, ma anche per dare un’impronta urbanistica al paese e per testimoniare che Bollengo non rinuncia ad ideali molto forti”.

E aggiunge: “Volevamo lasciare il segno di un’ amministrazione che richiama a valori significativi per il buon vivere della comunità”.

Per realizzare il progetto, il Comune si è affidato a Eugenio Pacchioli, artista molto noto a livello locale e autore di altri murales, tra cui quello a Colleretto Giacosa.

Pacchioli può vantare più di 15 000 opere realizzate, tra litografie, carte decorate a pastello, a china, a olio, vignette, copertine di libri, riviste (e molto altro ancora), nonché una lunga collaborazione con Olivetti iniziata nel 1968.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori