Passaggio di consegne ufficiale nella Camera del Lavoro della città. È Dante Ajetti, classe 1956, il nuovo segretario responsabile della Cgil di via Matteotti 6. È lui il successore di Roberto Gabriele, neo eletto segretario organizzativo provinciale della Cgil. Operaio della Fiat di Mirafiori nel settore meccanico prima e dipendente come delegato del Comune di Torino a seguito di un concorso poi, l’attività sindacale di Ajetti comincia nel lontano 1978. Una lunga carriera costellata da numerose funzioni pubbliche. La gestione dei vigili urbani di Torino, quella dei rifiuti con Seta, la sezione culturale e la segreteria regionale con funzioni pubbliche sono solo alcuni dei campi seguiti. A questi, si aggiunge il nuovo incarico nella Camera del Lavoro settimese, ufficializzata durante la conferenza stampa avvenuta ieri mattina. La sua nomina è il risultato della recente conclusione del congresso nazionale delle Cgil. Da qui il rinnovo dei segretari locali. Il neo segretario, dopo essersi presentato, ha passato in rassegna i principali compiti del sindacato. Lavoro, ambiente e Città Metropolitana le urgenze citate. Ajetti ha esordito così: "Nonostante la crisi economica ed il drammatico aumento della disoccupazione, Settimo ha delle grandi potenzialità su cui investire". L'Oreal, Lavazza, Pirelli e Luxottica sono le aziende nominate che, a sua detta, saranno in grado di portare avanti l'economia del territorio. Non solo su scala locale e nazionale, ma anche a livello internazionale. “Anche l'ambiente ricoprirà un ruolo importante. La conversione delle nostre industrie in “aziende verdi” e l’utilizzo di nuove forme per la produzione di energia pulita come i pannelli fotovoltaici ci consentiranno di abbattere notevolmente i costi. Come L’Oreal ha già iniziato a fare, si tratterà di aziende completamente autonome dal punto di vista energetico”, ha spiegato. All’ordine del giorno, durante la conferenza stampa, anche la questione lavoro. Di fronte all’aumento di richieste di sussidi e aiuti economici da parte di disoccupati e cassaintegrati settimesi, Ajetti parla di collaborazioni insieme al nuovo sindaco settimese Fabrizio Puppo: “Stiamo valutando l’istituzione di altri cantieri di lavoro rivolti soprattutto alle persone inserite nelle liste di mobilità”. Altro argomento importante trattato, la recente creazione della Città Metropolitana. “Bisognerà valutare quali saranno le reali competenze del nostro territorio a livello regionale e nazionale. Solo dopo, saremo in grado di andare avanti e iniziare una riorganizzazione degli uffici”. Infine, il neo segretario Ajetti si rivolge un augurio: “Spero che le mie esperienze passate mi siano di aiuto nel mio nuovo incarico”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.