Cerca

Benessere

L’estate ti cura!

Consigli per la crescita personale ed il benessere integrale.

L’estate ti cura!

Eccoci giunti ad Agosto, generalmente il mese delle vacanze, per molti, o comunque quello in cui tutti possiamo un pò rallentare…

Il periodo perfetto per staccare la “spina” e prendersi il tempo per “bighellonare” o dedicarsi ai propri interessi. Io lo considero, da sempre, un’ottima opportunità per intraprendere nuove abitudini o potenziare quelle già esistenti. Per esempio in questo mese di vacanza ho deciso di praticare, tutte le mattine, almeno un’ora di yoga e meditazione.

A parte le mie questioni personali, quello di cui vi vorrei parlare oggi è il concetto di intenzionalità, qualcosa di veramente semplice e potente che possiamo praticare nella vita di tutti i giorni. Con questo termine indichiamo la capacità della mente di essere diretta verso qualcosa, di avere un contenuto o di riferirsi a qualcosa di esterno alla mente stessa. È una caratteristica degli stati mentali che li rende "intenzionali", ovvero orientati verso un oggetto o un fine.

Probabilmente con qualche esempio si può comprendere meglio il concetto… mi alzo la mattina e, con intenzione, decido di prepararmi una colazione sana e nutriente invece di prendere un caffè e biscotto al volo, magari guardando il cellulare. 

L’intenzione è un pò come una formula magica che ci diciamo internamente e che ci rimanda maggior “potere” rispetto alla realtà in cui viviamo. Infatti, è un modus operandi strettamente collegato all’autostima o Agency cioè la capacità di un individuo di agire intenzionalmente e di influenzare il proprio ambiente e gli eventi, distinguendosi dalla semplice reazione passiva agli stimoli esterni.

Anche nelle situazioni che “subiamo” e non scegliamo possiamo comunque adottare un atteggiamento di “controllo” chiedendoci che cosa possiamo trarre di buono da quello che ci sta succedendo. Mi spiego meglio con un esempio… magari ci capita di restare in coda in macchina, nel traffico (situazione che certamente non ho scelto), quindi posso decidere di esaurirmi, arrabbiarmi o implodere oppure metterci intenzionalità e sfruttare quel tempo morto per una meditazione, per rilassarmi con della buona musica o per chiamare un amico.

Insomma, è tutta una questione di prospettive ovvero di mindset.

Ma cosa centra il tema dell’intenzionalità con Agosto e l’estate? Centra molto, per quanto mi riguarda, perché in questo periodo si crea uno maggior spazio per sperimentare gli incredibili benefici di questa pratica.

Il primo consiglio che vi posso dare, per mettere intenzione nelle cose che fate, e provare a sostituire i “devo” con i “scelgo”. Per esempio, non sarà “devo fare le pulizie di casa” ma “scelgo di fare le pulizie di casa per vivere in un ambiente ordinato e accogliente”. Una sostituzione che cambia tutto nel modo di affrontare le cose.

Altro suggerimento è quello di migliorarsi, con “intenzione”, in qualche attività che ci piace. Per esempio, se vi piace suonare uno strumento o praticare un qualche sport usare il tempo che il mese di Agosto ci regala per migliorare, con presenza e volontà, le vostre prestazioni. Questo perché sentirci maggiormente competenti ci fa stare bene! Ovviamente, non dobbiamo cadere nel tranello "dell’ansia da prestazione” o del massimizzare i risultati ma approcciarci alle cose, anche quelle abituali, con un atteggiamento curioso e giocoso.

Vi auguro, come sempre, di trascorrere una buona settimana e un’ottima estate!

A presto!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori