AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Settembre 2022 - 18:09
Luigi Costantino era arrivato dalla Calabria in Piemonte nel 1968, con un ricordo nel cuore: il periodo magico della sua infanzia nella stessa classe di Mino Reitano, uno dei cantanti simbolo del sud Italia, nella scuola del rione Santa Caterina di Reggio Calabria.
Il settimese è mancato all’Ospedale Giovanni Bosco di Torino, aveva 80 anni. Era andato in pensione dopo aver lavorato prima alla Fiat e poi nelle Ferrovie dello Stato. Donatore di sangue della , era arrivato a Settimo nel 1985, nel suo primo alloggio in via Torino. Nei primi anni del Duemila, era tra i fondatori del Dancing Club, la sala danze allestita al Seven Hotels Giglio, ora diventata la caserma della Polizia Stradale. Nel 2011, a distanza di due anni dalla scomparsa di Mino Reitano, il settimese aveva dedicato alla memoria del suo compaesano una poesia. Nella sua città, Reggio Calabria, i ricordi della gioventù bambina sono stati ripercorsi anche dalla Gazzetta del Sud, quando nel 2002 i compagni di classe del Reitano nazional-popolare avevano fatto una bella rimpatriata. A Settimo, Luigi Costantino ebbe modo di rincontrare il suo amico d’infanzia proprio a Settimo durante il programma televisivo “Piazza Grande”. Mino Reitano era il conduttore in trasferta, in collegamento con lo studio di Roma “Ebbi modo di fargli leggere le mie poesie, ma mi disse che i testi non erano nel suo stile – aveva detto Luigi Costantino - . Ma mi incoraggiò a trovare professionisti in grado di musicare i miei versi. Mi diceva che sarebbero andati bene per Fred Bongusto”. La messa è stata celebrata dai sacerdoti salesiani di Torino: con la moglie Antonietta Chirico, Luigi era impegnato anche nel volontariato nelle parrocchie del capoluogo. Lascia i figli Vincenzo con Mascia, Domenico con Katia e gli adorati nipoti Chiara e Luca.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.