AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Settembre 2022 - 16:31
Scuola
Si ricomincia. Tra pochi giorni i nostri ragazzi torneranno sui banchi di scuola. Evviva. Evviva la scuola. Senza la Scuola, ce ne siamo accorti quando ci è venuta a mancare, non si può stare. Nessuno può fare a meno della scuola: i giovani, le famiglie, l’intera società hanno bisogno della scuola, della buona nostra scuola, che funziona nonostante le difficoltà, nonostante leggi che l’hanno mortificata, nonostante il perenne ritardo sulle strutture, nonostante a qualcuno una scuola che fa crescere il pensiero, il pensiero critico intendo, non piaccia proprio in quanto critica. La scuola con le sue donne e i suoi uomini aiuta i nostri figli a crescere. Vivrà il primo anno “normale”, speriamo, dopo tanto tempo ribaltato, disordinato. Era ora: dobbiamo essere bravi, noi lavoratori della scuola, e anche le famiglie, a custodire questa normalità che un tempo forse ci annoiava un po’, ma oggi è tanto preziosa, auspicata, desiderata. In bocca al lupo ai nostri ragazzi, alle nostre ragazze, ai nostri bambini, a chi ha figli e a chi non ne ha, ma in qualche modo è vicino alla scuola. In bocca al lupo agli insegnanti, alle maestre, ai professori, ai dirigenti e a tutti i lavoratori che fanno sì ogni giorno che ogni scuola possa aprire e accogliere. Un appello: alcuni istituti si fermeranno quasi subito in quanto sede di sezione elettorale. Potremmo cominciare da lì a far vedere quanto vogliamo bene alla scuola: usiamo altri luoghi per i seggi, lasciamo che la scuola faccia la scuola e non sia costretta a fermarsi giorni e giorni per una cosa, pur importante, che però si può fare da un’altra parte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.