AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Settembre 2022 - 16:19
in foto, il preparatore atletico Antonio Pintus con la SuperCoppa Europea
Dalle finestre di casa sua a Madrid vede degli alberi e altre casette. “Sono in una zona molto vicina al centro. Mi ricorda corso Piemonte, quando doveva ancora essere costruito il cavalcavia”. Antonio Pintus, il preparatore atletico del Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti, ha abbracciato il suo 29esimo trofeo internazionale, la Supercoppa Europea ai danni dell’Eintracht, sconfitto per 2 a 0, e assistito alle prime due vittorie della sua squadra in campionato. Nessuno è come lui in Europa e forse nel mondo, ma appena ne ha l’occasione ricorda con affetto quella città di Settimo che l’ha visto nascere, prima come atleta e poi come preparatore professionista. Il Real Madrid, oltre ad essere la squadra più titolata d’Europa, è anche il club calcistico con il maggior peso economico nel mondo: la classifica di Forbes assegna il primo posto ai “blancos” con un valore di circa 5,1 miliardi di dollari. Antonio Pintus è nel cuore di questa immensa realtà sportiva, tanto che il Real Madrid ha twittato così, mercoledì 24 agosto: “Noi siamo tranquilli con il signor Antonio Pintus”, mentre i campioni d’Europa si allenavano duramente. Scritto in spagnolo ovviamente, come per dire: qui al Real siamo in buone mani.
L’avresti mai immaginato quando allenavi il Settimo nel 1986?
No. Premesso che io i trofei vinti non li ho mai contati: il numero complessivo l’hanno ricavato dei giornalisti sportivi. Io posso dire che lavoro con la stessa passione di allora, con altri mezzi certo, ma con tanta fame, con quella sensazione che si può fare sempre meglio.
Ti hanno chiesto qualcosa in particolare al Real Madrid?
Qui sappiamo tutti che l’obiettivo è vincere. Dobbiamo portare a casa tutto quello che possiamo. Abbiamo cominciato bene con la Supercoppa e il campionato, ma tra pochi giorni riparte anche la Champions…
Ma anche tu come i grandi chef hai le ricette segrete di successo?
Se vogliamo fare questo paragone, come si cuoce la pasta si trova su internet. Son 8 o 10 minuti di cottura, più o meno. E’ anche così nella preparazione: vuoi aumentare la forza? Si fanno pesi. Vuoi più velocità o resistenza? Allora si corre. Sono i principi fondamentali, poi però c’è tutto il resto. Ogni stagione è a sé: non posso allenare il Real come facevo all’Inter, come l’Olympic Marsiglia non lo allenavo come il West Ham o il Chelsea. Il modo di allenare cambia anche in base agli impegni della squadra: qui si giocano settanta partite in una stagione e bisogna tener conto di tante variabili.
E allora come fai?
Tutte le mattine corro 10 chilometri e durante questa corsa rifletto, penso se c’è da aggiungere o da togliere. A volte programmo dei lavori, ma poi a volte cambio idea rispetto al giorno prima perché sento che è giusto modificare qualcosa. Son sensazioni.
Ma questo vuol dire essere collegati al lavoro 24 ore su 24..
Eh sì. In famiglia - ride - lo sanno bene. Fortunatamente c’è Hafiza, la mia fantastica moglie che mi solleva da tanti compiti con la piccola Rachele, di 5 anni, e i due gemellini Vittorio e Leonardo, di quasi 3 anni.
Un “giovane” papà, prossimo a compiere 60 anni. Ma è più difficile fare il preparatore o essere papà?
Non ho dubbi: essere papà!
Al telefono, Antonio Pintus sorride con la naturalezza del compagno di classe che prova a spiegare perché sistematicamente prende “10” nel compito di matematica.
E in conclusione di intervista, chiede con la curiosità del tifoso dei campioni di casa anche notizie sull’azzurro Pietro Arese, podista cresciuto nell’Atletica Settimese e recentemente quarto agli Europei nei 1500 metri. Per Pintus, l’atletica leggera, come anche Settimo, son due passioni che non si scordano mai.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.