Cerca

CHIVASSO. Elezioni, Marocco presenta la lista

CHIVASSO. Elezioni, Marocco presenta la lista

La lista di Chivasso in Movimento

Marco Marocco, dal Movimento 5 Stelle a Chivasso in Movimento. Cos’è cambiato in quindici giorni?

E’ molto semplice: la scelta era se restare in attesa di una risposta dal nazionale sull’uso del simbolo rischiando di non partecipare a questa tornata elettorale oppure percorrere la strada della lista civica. Abbiamo deciso di partecipare alla vita democratica della nostra città costituendo la lista civica Chivasso in Movimento per poter iniziare a raccogliere le firme e partecipare a questa importate sfida democratica per il nostro Comune.

Quanto pensi inciderà sulle elezioni l’assenza di una lista con simbolo e nome del Movimento 5 Stelle?

E’ indubbio che il simbolo avrebbe aiutato a ricordare quanto fatto dal Movimento 5 Stelle in questi 10 anni a Chivasso, ad esempio sui temi ambientali come la lotta contro l’ampliamento della discarica e il deposito nucleare. I chivassesi ci conoscono e sanno che la nostra presenza in Consiglio comunale, sia in opposizione che in maggioranze può fare la differenza, una costante azione di stimolo ad affrontare i problemi di Chivasso e il rispetto degli impegni presi con i cittadini.

Tu sei nel Movimento da almeno dieci anni, durante i quali sei stato anche vice sindaco della Città Metropolitana per i 5 Stelle. Quanto ti fa soffrire, non rappresentare più il Movimento alle elezioni comunali della città?

Sono 12 anni, dal 2010 ad oggi, che diffondo i valori del Movimento e non ti nascondo che la decisione di candidarmi in una lista civica è stata una scelta ragionata e necessaria per non buttare a mare anni di intensa attività politica sul territorio. Comprendo anche che da Roma non sia così facile capire tutte le problematiche locali, ma soprattuto dare un peso alle notizie. Per chi non è chivassese, Chivasso è solo un comune tra tanti, per noi è il luogo dove viviamo e lavoriamo.

Che lista è Chivasso in Movimento?

Una lista che svolgerà il compito, attraverso i suoi assessori e consiglieri comunali, di tenere alta l’attenzione sulla risoluzione dei problemi della città, di non commettere gli stessi errori del passato e soprattuto di concretizzare il programma elettorale della coalizione per trasformare questa città.

Cosa deve fare la vostra coalizione per vincere le elezioni?

Deve spiegare ai cittadini, in modo chiaro e semplice, come si vuole trasformare Chivasso nei prossimi 5 anni.

E cosa non deve fare?

Fare bene significa imparare dagli errori del passato come ad esempio un migliore utilizzo delle risorse di bilancio come anche farsi carico del proprio ruolo di coordinamento dei Comuni dell’area omogenea per costruire un chivassese unito, dunque più forte.

Castello che sindaco è stato?

Nei miei 5 anni da Vice-Presidente della ex-Provincia di Torino ho conosciuto tanti Sindaci e ritengo che Claudio Castello sia stato un buon Sindaco e questa mia affermazione è supportata anche attraverso un semplice confronto con i suoi predecessori. Ecco, se mi chiedi invece se poteva fare di più io ti rispondo di si, ma questo è anche dipeso dai suoi assessori ed è per questo che siamo parte della coalizione: per fare meglio e di più. 

E che candidato sindaco è?

Claudio è un uomo che sa ascoltare e da questa coalizione trovarà nuova forza per cambiare la città, insieme per un nuovo cammino.

Ecco i candidati di Chivasso in Movimento:

Marco Marocco

Fabio Cipolla

Silvia Dalle Crode

Elisa Casale

Giuseppe Vetrano

Nicolas Venturoso

Simona Ienaro

Tamara Voloshynets

Ugo Franchi

Giacomo Saturno

Pellegrino Calabrese detto Rino

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori