AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Dicembre 2021 - 15:39
In foto, il progetto per la riqualificazione degli impianti di Strada Valle Bergero
L’Istituto di Credito Sportivo ha ora deliberato l’accettazione dell’istruttoria e quindi di fatto autorizzato la richiesta di finanziamento che verrà completata entro la fine dell’anno.
“Potremo quindi - spiega il Sindaco Loris Lovera - con fiducia avviare l’iter di affidamento della progettazione esecutiva nei primi mesi del 2022 e a seguire il bando di gara per la realizzazione di questa opera, così rilevante per comunità e territorio”.
Il progetto definitivo prevede un investimento di 1 milione e 500 mila euro per la parte sportiva ed uno di quasi 700 mila euro per la parte dedicata alla somministrazione e ristorazione. Questi investimenti saranno utili alla rivalorizzazione dell’impianto, nonché funzionali a creare un importante centro aggregativo e sportivo nella zona, senza trascurare la definitiva messa in sicurezza di una struttura altrimenti non utilizzabile. Il progetto consiste in primo luogo nella messa in sicurezza di un impianto che non aveva purtroppo i requisiti minimi di sicurezza per poter essere utilizzato, per consentire una valida e sicura pratica sportiva a tutte le persone di qualsiasi genere, età o condizione di disabilità. Particolare cura è stata posta nella scelta dei materiali e sulla sostenibilità ambientale dell’impianto, tutti i materiali utilizzati infatti saranno riciclabili o riutilizzabili a fine utilizzo, e sono state adottate le migliori tecnologie ed impianti a disposizione.
Verranno abbattute tutte le barriere architettoniche presenti. Verrà valorizzato il salone, che potrà essere adibito a palestra o area sportiva indoor; verranno abbattute alcune parti in muratura per lasciare spazio ad ampie pareti vetrate affacciate verso una area verde, dove ora sono presenti i campi da bocce esterni inutilizzati da anni. Quest’area verde sarà anch’essa rivalorizzata ed allestita con attrezzature utili all’allenamento sportivo di persone con differenti gradi di preparazione sportiva.
Saranno resi conformi alle linee guida del CONI i due campi da tennis; verrà realizzato un campo da paddle regolamentare e realizzati 5 spogliatoi, sempre conforme alla regolamentazione CONI.
A servizio degli impianti sarà presente un parcheggio con 32 posti auto, 2 per disabili e 7 parcheggi per cicli-motocicli; è prevista infine un’area dedicata alla somministrazione, anch’essa realizzata con materiali sostenibili, con ampie vetrate che guardano verso il verde delle nostre meravigliose colline.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.