“…E vissero tutti felici e contenti… Tranne le donne” è il titolo dell’evento organizzato da Uscire dal Silenzio di Settimo Torinese in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). L’evento si terrà sabato 27 novembre presso la Sala del Consiglio comunale di Settimo Torinese alle ore 17. La serata vuole invitare la cittadinanza a riflettere attivamente sulla violenza di genere e in particolare sulla violenza contro le donne. Evoluzioni e contraddizioni dello stereotipo di genere femminile nel racconto fantastico. Sarà questo il nesso della serata organizzata dal Centro Antiviolenza di Settimo.
Maria, Anna, Giulia, Carla, Francesca, Ada, Carmen, Sonia, Cristine, Elena. Sono solo alcune delle donne ammazzate nell’ultimo anno da mariti violenti, ex, amanti, conoscenti. La gelosia, la morbosità, l’ossessione e la possessività sono alcune delle motivazioni per cui gli uomini uccidono le donne. “Sei mia e di nessun altro” frasi come questa si leggono nelle ordinanze di custodia cautelare dell’omicida.
Anche Settimo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con una serata simbolo il 27 novembre. La presentazione dell’evento è a cura della presidentessa Paola Ferrero, seguiranno gli interventi della dottoressa Elena Guastamacchia (operatrice Cav e sociologa), della dottoressa Anna Laura Vezzaro (operatrice Cav e psicologa) e la dottoressa Giulia Caglioti (operatrice Cav e psicologa). Invece, le letture e gli interventi saranno a cura delle volontarie e operatrici Cav: coordinamento donne Spi-Cgil Lega 1 Centro Est, Compagnia Teatrale Comme d’Habitude. Parteciperanno, inoltre, l’amministrazione comunale di Settimo e il Forum Donne portando il loro contributo.
I femminicidi in Italia sono in crescita: 54dall’inizio dell’anno (dato aggiornato ad ottobre). Una chiave di lettura in termini di violenza di genere è fornita dall’esame della relazione tra gli attori dell’omicidio. Delle 111 donne uccise nel 2019, l’88,3% è stata uccisa da una persona conosciuta. In particolare il 49,5% dei casi dal partner attuale, corrispondente a 55 donne, l’11,7%, dal partner precedente, pari a 13 donne, nel 22,5% dei casi (25 donne) da un familiare (inclusi i figli e i genitori) e nel 4,5% dei casi da un’altra persona che conosceva (amici, colleghi, ecc.) (5 donne). Per oltre la metà dei casi le donne sono state uccise dal partner attuale o dal precedente e in misura maggiore rispetto agli anni precedenti: il 61,3% delle donne uccise nel 2019, il 54,9% nel 2018 e il 54,7% nel 2014.
È stata l’assemblea dell'Onu nel 1999 a scegliere la data del 25 novembre in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.