Cerca

SAN MAURO TORINESE. Alla scoperta dei 16 candidati del Pd a sostegno di Guazzora

SAN MAURO TORINESE. Alla scoperta dei 16 candidati del Pd a sostegno di Guazzora

In foto, la candidata Sindaca del centrosinistra: Giulia Guazzora

SAN MAURO TORINESE. Fissata la data delle elezioni, 3-4 ottobre, arriva anche la lista dei candidati del Partito Democratico. 

È stata ufficializzato qualche giorno fa, infatti, il gruppo di persone che, dalle sponde del Pd, sosterrà la candidata a Sindaco Giulia Guazzora.

Una lista che mette insieme vecchie conoscenze, facce nuove e qualche “figlio prodigo” che dopo aver girato per altri partiti o liste civiche ha deciso di fare ritorno a “casa”, nel Partito Democratico.

Manca, invece, Luca Rastelli, candidato alle primarie del centrosinistra e sconfitto da Giulia Guazzora. Una notizia, che, a dire il vero, sorprende poco visto che lo stesso Rastelli aveva più volte detto di non essere interessato a ruoli di “sottogoverno” in caso di sconfitta alle primarie.

La lista dei 16, dunque, sarà così formata, in ordine alfabetico: Dessouki Afifi, Luigi Antonetto, Anna Maria Barbero, Maria Cuculo Vallino, Dario D’Ignoti, Matteo Fogli, Kenan Kukuljac, Rudy Lazzarini, Germana Lionello, Vixia Maggetti, Rossano Massetti, Graziella Nicosia, Marino Reymondet, Santo Saglimbeni, Dina Sgrò e Katia Venturi.

Dunque si tratta di 9 uomini e 7 donne, di questi 3 sono indipendenti: Marino Reymonet, Vixia Maggetti e Rossano Massetti.

Tra i 16 candidati, 10 sono alla loro prima esperienza. Non mancano, però, i così detti “pezzi da 90” o i volti storici della politica sanmaurese. 

A cominciare dal primo in ordine alfabetico: Dessouki Afifi, un passato nel centrosinistra e, poi, nel 2006, una candidatura in Forza Italia per entrare in consiglio comunale a Torino. La candidatura andò male e da lì in poi Afifi tornò nel centrosinistra, si candida nella lista del Pd per la seconda volta di fila.

Passiamo, poi, a Luigi Antonetto, assessore dell’ex Sindaco, Ugo Dallolio, tra il 2014 e il 2016.

Troviamo, poi, Anna Maria Barbero, tra le più accanite sostenitrici di Luca Rastelli durante la campagna per le primarie.

Non manca, poi, Maria Vallino, la decana del centrosinistra sanmaurese. Presidente del Consiglio Comunale tra il 2011 e il 2016, candidata a sindaco nel 2016 e, dopo la sconfitta, consigliera comunale di minoranza fino ad oggi.

Dopo la Vallino troviamo il segretario del Partito Democratico Sanmaurese, Dario D’Ignoti. La prima mossa su cui ha messo il “cappello”, la candidatura di Rastelli, gli è andata malissimo. Ora ci riprova con le amministrative, spendendosi in prima persona.

Dopo di lui c’è chi gli ha passato il testimone: Matteo Fogli, ex segretario del Pd, tra gli artefici della candidatura di Giulia Guazzora. Per un po’ quasi tutto il partito lo ha odiato ma ora hanno deciso di metterlo in lista. Dopo di lui troviamo il segretario del circolo dei Giovani Democratici di San Mauro, Kenan Kukuljac, 23 anni, è il più giovane candidato della lista. 

A seguire una vecchia conoscenza del centrosinistra sanmaurese: Rudy Lazzarini, il primo segretario del Pd sanmaurese, espulso dal partito nel 2011, è tornato a casa da un paio d’anni e ora scende di nuovo in campo.

Accanto lui, nella lista, c’è sua madre, Germana Lionello, militante storica della sezione sanmaurese del Pd.

Poi ci sono gli indipendenti Vixia Maggetti e Rossano Massetti. Dopo troviamo Graziella Nicosia, anche lei si è battuta per Rastelli durante la campagna per le primarie.

Accanto a lei un’altra vecchia conoscenza della politica locale: Marino Reymondet, ex assessore della giunta Dallolio, poi esponente di spicco di Articolo 1 in collina, poi fondatore della lista “Rete Civica, ora è stato costretto a chiedere “asilo” politico al Pd per farsi candidare come indipendente. Chiudono la lista Santo Saglimbeni, Dina Sgrò e Katia Venturi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori