Cerca

VEERUA SAVOIA. La piazza di San Giovanni intitolata all’assistente capo di polizia Alighieri

Si è svolta domenica 18 luglio, in località San Giovanni a Verrua Savoia, l’intitolazione della piazza all’assistente capo di polizia Francesco Alighieri, ex cittadino verruese ucciso durante un inseguimento a Caserta, nel 2008. “Sono veramente molto onorato di aver avuto la possibilità di intitolare questa Piazza a Francesco - dichiara il sindaco di Verrua Savoia, Mauro Castelli -. Lui ha vissuto la sua adolescenza qui a Verrua ed è proprio in quella fase della vita che si delinea quello che si farà da adulti, il tipo di persone che si diventerà da grandi, e io non posso far altro che essere estremamente orgoglioso per quello che ha fatto Francesco, per la persona che è diventato”. “Francesco - continua il primo cittadino - è quello che una legge dello stato definisce “Vittima del dovere”. Una persona con senso del dovere è cosciente delle responsabilità che si assume e dell’importanza che le proprie attività hanno per sé e per gli altri, ma il senso del dovere può essere anche la percezione della nostra posizione nella vita. Per Francesco la posizione era stare dalla parte del bene, della giustizia, e non c’erano in lui scelte seconde: la responsabilità assunta col vestire la divisa della Polizia è stata la sua scelta, e di questo lo ringraziamo. E con lui ringraziamo tutti quelli che hanno scelto nella loro vita, e purtroppo spesso a costo della loro stessa vita, di tenere al sicuro la vita degli altri”.
A commentare la bella cerimonia anche Paola Moscoloni, capogruppo di minoranza a Verrua ed ex sindaca del paese, che si era fatta promotrice dell’iniziativa: “Siamo molto contenti che un posto che rivede la luce dopo anni di profondo degrado ed istituzionale noncuranza ( più di 20), rinasca a vita nuova, venga reso fruibile per la cittadinanza e venga intitolato ad un amico che ha immolato la sua giovinezza per la difesa della sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico nazionale”. Ringraziamo la famiglia per aver accettato tale proposta e le Associazioni Verruesi ( Gruppo Alpini, Pro Loco ed ANSMI) - continua Moscoloni - che, come hanno dato prova in tanti anni, si spenderanno per rendere il luogo sempre fruibile, accogliente e pulito. Ci si consenta di ringraziare anche la proprietà cedente, dimostratasi molto collaborative”.
Un particolare ringraziamento - conclude - all’ex tecnico comunale, il geometra Alfredo Di Capua, e all’ex assessore del Comune di Verrua Savoia, Felicita Tosco, che hanno lavorato per mesi, nell’anno 2018/2019, per- ché ciò che non era mai stato nemmeno ipotizzato, divenisse realtà”. Infine, anche il sindaco Castelli, cerimoniere dell’occasione, ha esposto i suoi sentiti ringraziamenti: “Innanzi- tutto ringrazio la famiglia, la mamma di Francesco, Luciana, che oggi non può essere con noi, la sorella Elisabetta qui presente, Ruggero, anche lui presente e Piero ed Edoardo, che per motivi di lavoro non hanno potuto presenziare oggi. Già prima di diventare Sindaco avevo in mente un’intitolazione in onore di Francesco, in quanto parte dei ricordi della mia adolescenza. Ringrazio Elisabetta e la sua famiglia per aver accolto con calore disponibilità e gratitudine questa iniziativa. Ringrazio per la sua partecipazione il dottor Vincenzo Nicolì, Direttore del Servizio di Controllo del Territorio, della Polizia di Stato di Roma, il dottor Luca Celeste, Vice questore della Polizia di Stato, reparto anticrimine di Torino. Personalmente lo ringrazio soprattutto per la sua vicinanza e per il suo supporto, nell’organizzazione di questo evento. Per concludere ringrazio calorosamente tutti i miei colleghi sindaci presenti in questa giornata importante per la comunità di Verrua Savoia, gli assessori e tutto il consiglio comunale, i dipendenti comunali, la Protezione Civile, la Pro Loco e gli Alpini, che sono stati fondamentali per organizzare l’evento”.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori