Cerca

SETTIMO. Dcome Donna, Dcome Disabile: il progetto

SETTIMO. Dcome Donna, Dcome Disabile: il progetto

Dcome donna, Dcome Disabile.

Dcome è nuovo progetto della Cooperativa Sociale il Margine, che gestisce anche il Centro Diurno Progetto Ponte di Settimo dell’Unione Net, che nasce dal Centro Diurno Itaca di Pianezza in occasione della festa della donna dell’8 marzo.

Il progetto è una raccolta di frasi, poesie, scatti fotografici e video che vogliono mettere in evidenza che non ci sono donne invisibili e silenziose, ma ci sono donne che hanno molto da dire su loro stesse e sul mondo che le circonda. L’8 marzo è solo un’occasione per ricordare che il binomio donne e disabilità è pieno di colori, parole e sentimenti e che per ascoltarli, per vederli e per coglierne la pienezza e il senso occorre solamente posizionarsi su un diverso punto di vista.

Dcome sovverte la visione di ciò che manca, perché non sono le abilità e la femminilità che deficitano nelle donne, ma è solo la nostra incapacità di coglierne la profondità emotiva. Il progetto porta a riflettere sull’importanza di dare voce alle signore con disabilità che sono piene di femminilità, di sogni e di desideri. E che soprattutto hanno il diritto di esprimere la loro visione sulla propria differenziazione di genere. Il progetto è un percorso lungo e stimolante che toglie i pregiudizi e i preconcetti e che fa scoprire un mondo diverso dal nostro, ma non per questo meno affascinante.

Tutto il materiale insieme all’oggettistica è esposto presso il punto espositivo “Unicoeirripetibile” del Centro Diurno Progetto di Settimo Torinese in Viale Piave 1/c.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori