Cerca

LORANZÈ. “Abbiamo chiuso con i 5stelle”. In consiglio “L’Altra Loranzè”

LORANZÈ. “Abbiamo chiuso con i 5stelle”. In consiglio “L’Altra Loranzè”

I CONSIGLIERI che avevano vinto le elezioni. Debora Melano si è dimessa, Rei Rosa e Dortù sono usciti dall Movimento 5 Stelel fondando “L’Altra Loranzè” con Valentina Franchino

A più di un anno e mezzo dalle elezioni amministrative il Movimento 5 Stelle abbandona del tutto il consiglio comunale di Loranzè. I consiglieri di minoranza, Davide Rei Rosa, Oscar Dortu’ e Valentina Franchino (neo entrata al posto delle dimissionaria Debora Melano) hanno scelto di abbandonare i 5 Stelle per diventare lista civica. I 3 resteranno in consiglio ma non più sotto la bandiera dei 5 Stelle, il gruppo cambierà denominazione e si chiamerà “L’altra Loranzè”.

Siamo usciti dal Movimento - spiega Davide Rei Rosa - perché non condividevamo le scelte fatte a livello nazionale, non ci siamo sentiti più rappresentati da quanto deciso a livello più alto.  Non volevamo essere etichettati rispetto a scelte fatte dal governo, alcuni dei pilastri del Movimento 5 Stelle non sono stati perseguiti, sono cambiate alcune cose e non ci siamo più sentiti rappresentati per questo abbiamo deciso di uscire dal Movimento. Per quanto riguarda l’amministrazione del Sindaco Marchiori, invece, alcune cose sembrano funzionare altre meno, stiamo ancora lavorando per approfondire”.

Loranzè, quindi, ancora una volta, si conferma terra di dissidenti in casa 5 Stelle. Lo scorso anno, infatti, anche un’altra lorenzese, Valentina Pretato, aveva sbattuto la porta e abbandonato i compagni di partito. Candidata alle ultime elezioni regionali nella lista dei 5 Stelle, prima ancora, in lizza per le elezioni politiche e molto attiva nell’intera area dell’eporediese.

Sono sempre stata una persona libera - raccontava - e da persona libera non posso che uscire dal Movimento 5 Stelle. Sono state fatte scelte a livello nazionale in nome di una presunta responsabilità di Governo, tradendo le aspettative dei nostri elettori, tradendo ciò che in campagna elettorale ho raccontato personalmente nelle piazze, nei banchetti, nei comizi”.

La Pretato prometteva un impegno per la sua comunità ma non più sotto la bandiera pentastellata. Un impegno che, probabilmente, proseguirà nella civica “L’altra Loranzè”.

Ci sono tematiche - concludeva un anno fa - a me da sempre care che continuerò a voler affrontare: contrarietà alle grandi opere inutili, tutela della salute e dell’ambiente, lotta a un modello di sviluppo che sottomette il benessere delle persone al profitto. Continuerò il mio impegno per il Paese in cui vivo, lo devo a mia figlia”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori