AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Gennaio 2021 - 12:03
Tra il 2022 e il 2023 la palestra comunale sarà riqualificata con un consistente intervento da 800mila euro. È quanto è emerso nel Consiglio comunale di lunedì 21 dicembre, trasmesso in diretta streaming, in cui la Giunta Fariello ha presentato il Dup per il triennio 2021/2023.
«Con il completamento del nuovo refettorio - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Enrico Ghibaudo - e l’adeguamento sismico della scuola ci sarà una riqualificazione di tutta l’area adiacente al plesso scolastico e la palestra resterebbe l’unica struttura da risistemare. È un edificio strategico inserito nel piano di emergenza, per questo andremo a sistemarlo». La palestra si potrà così utilizzare anche per le manifestazioni. Del costo complessivo di 800mila euro, 350mila euro saranno finanziati con un mutuo, 300mila euro con fondi pubblici derivanti dal Conto Termico, 50mila euro da fondi del Ministero degli Interni e infine 100mila euro saranno donati da un facoltoso privato mathiese. In totale l’investimento per il triennio ammonta a 1 milione e 110mila euro. Di questi, 310mila euro saranno spesi nell’anno appena iniziato: 140 mila euro riguardano l’adeguamento alle norme antisismiche della scuola che sarà finanziato con l’accensione di un mutuo.
I restanti 170mila euro riguardano invece la riqualificazione dell’area mercatale di piazza Don Burzio. Il 60% dell’intervento dovrebbe essere finanziato da un contributo regionale. «Previsto da un bando a cui abbiamo partecipato l’anno scorso - ha ricordato Ghibaudo - che non ci era stato aggiudicato solo per una formalità, mancava il regolamento delle aree mercatali. Abbiamo integrato la documentazione e abbiamo partecipato nuovamente sperando di ottenere il finanziamento». I restanti 40mila euro saranno finanziati con fondi di bilancio.
La piazza sarà ampliata anche in un tratto di via Piave ed eliminando le aree con le aiuole che saranno spostate ai margini dell’area. Sarà collocato un nuovo arredo urbano con panchine, cestini e una fontana davanti alla chiesa. Così il mercato potrà ospitare più bancarelle e anche il mercatino a km 0. Inoltre è prevista l’eliminazione delle barriere architettoniche portando il livello della piazza a quello di via Piave e via Parrocchia. In via Parrocchia sarà rifatta anche la pavimentazione che in alcuni tratti è sconnessa come hanno segnalato più volte i cittadini.
È previsto anche un parcheggio in fondo a via Beria con una spesa di 40mila euro.
La somma di 2.500 euro sarà destinata alla Parrocchia secondo la legge regionale 15 che prevede che gli oneri di urbanizzazione secondaria possano essere destinati agli edifici di culto. La cifra coprirà in parte una serie di lavori che la Parrocchia intende eseguire per un importo di quasi 7mila euro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.