AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Gennaio 2021 - 14:24
In foto, la consigliera di Fratelli D’Italia, Paola Antonetto
Non c’è più spazio per i morti.
Le prossime amministrazioni, se non questa, dovranno lavorare alla realizzazione di un nuovo cimitero altrimenti i defunti dovranno cercare “casa” altrove. In un altro Comune.
È questa la notizia che arriva dall’ultimo consiglio comunale dove, in un’immensa discussione sul Documento Unico di Programmazione (Dup), la consigliera di minoranza, Paola Antonetto ha sollevato il tema del cimitero.
Il trend, purtroppo, non solo a San Mauro, è quello che, ogni anno, vede il numero di morti superiore a quello delle nascite con la necessaria richiesta di sempre maggiore spazio all’interno dei campi santi cittadini.
È il caso anche di San Mauro dove, a detta della Antonetto, lo spazio potrebbe esaurirsi nel giro di pochi anni.
Per come stanno le cose oggi, infatti, questa amministrazione dovrà lavorare per trovare una zona dove costruire un nuovo cimitero. Altrimenti, chi arriverà dopo le elezioni amministrative del 2021 dovrà farlo in fretta e furia.
Sembrano stupidaggini, invece non è uno scherzo ma un’esigenza vera e propria che, già oggi, costringe l’amministrazione a non rispettare tutte le regole.
“Già per chi è seppellito nella terra - spiegava la consigliera Paola Antonetto qualche tempo fa - non vengono rispettati i necessari tempi per la mineralizzazione del terreno, la normativa parla di tempi precisi, tempi che spesso non sono rispettati”.
Insomma, una situazione che, per la consigliera di Fratelli d’Italia, Paola Antonetto, sarebbe da affrontare al più presto.
“Quando, poi, - continua - ti arriva un cittadino che ha subito un lutto, è in difficoltà, e deve seppellire un suo caro e tu devi dirgli di andare in un altro comune la cosa non è simpatica. Sul cimitero questa giunta non ha programmato nulla di nulla. Chi arriverà dopo dovrà cercare di coprire l’inefficienza di questa amministrazione e trovare un’altra area cimiteriale. Il cimitero ormai è saturo o quasi ma non riesco a far comprendere a questo assessore che il piano regolatore deve prevedere una nuova area cimiteriale in quanto il cimitero non può ampliarsi ulteriormente in quanto non ci sono le distanze di rispetto”.
Per quanto riguarda il cimitero, poi, la consigliera Paola Antonetto ha insistito anche sui necessari lavori da fare sul retro della struttura, dove un’intera zona è stata colpita da una frana.
“I lavori - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Licia Nigrogno - saranno effettuati entro la primavera, ora sarebbero inutili”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.