AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Dicembre 2020 - 15:11
Un ponte pronto a cambiare colore in base alla festività del momento sul modello della Mole Antonelliana.
È senz’altro questo uno dei punti più “scenografici” del progetto presentato qualche giorno fa durante la Seconda Commissione Consiliare Permanente.
Parliamo del progetto di efficientamento energetico termico e di illuminazione che vedrà la realizzazione a partire dai primi mesi dell’anno 2021.
Il progetto prevede opere di completa sostituzione di impianti termici e di illuminazione.
“Questo - spiega l’amministrazione - consentirà risparmi energetici importanti, conformità completa rispetto alle normative sulla sicurezza, il massimo confort di utilizzo, il tutto nel rispetto della storicità dell’arredo urbano sanmaurese”.
Il Comune passerà la gestione della manutenzione di tutto l’apparato energetico pubblico, sia termico che di illuminazione, della città ad Enel.
Nuovi impianti saranno installati in 17 edifici pubblici; sistemi innovativi come il fotovoltaico, sistemi di coibentazione, relamping e sistemi di controllo remoto per monitorare la situazione in tempo reale.
Verranno sostituite 10 centrali termiche in scuole, edifici pubblici e chiese.
Questi sono alcuni degli esempi fatti, in commissione, dall’amministrazione.
“Nella Chiesa di Santa Maria di Pulcherada - continua l’amministrazione - viene ripensato il modello di riscaldamento. La nuova soluzione salverà le opere artistiche non più sottoposte a stress termici.
Alla scuola materna C. Freinet verrà realizzato il cappotto termico, sostituiti gli infissi, installati i pannelli fotovoltaici ed effettuato il relamping. La nuova pompa di calore refrigererà l’immobile nei mesi estivi. Alla Scuola S.Allende verrà installato un nuovo impianto di cogenerazione a pannelli solari che produrrà energia a supporto di una caldaia che lavorerà al minimo. Alla scuola C.A.Dalla Chiesa sono stati installati i pannelli fotovoltaici e verrà realizzato il cappotto lato nord del tetto. Tutto ciò indurrà risparmi importanti”.
Ma non è tutto, gli interventi, infatti, riguarderanno anche l’illuminazione pubblica.
“Verranno sostituiti - prosegue la giunta - tutti gli oltre 3.300 impianti di illuminazione con impianti a led a massima efficienza energetica, verrà installato un sistema di regolazione dell’illuminazione sulla base del flusso del traffico e verrà ridotto il numero dei contatori e quindi delle spese fisse. Verranno inoltre aggiunti oltre cento punti luce.
Saranno sostituiti tutti gli impianti semaforici con la stessa tecnologia a led”.
In ultimo, c’è la parte “artistica” dell’intero progetto.
“Nella chiesa di Santa Maria di Pulcherada - conclude l’amministrazione - verranno ricostruiti con un sistema di video mapping statico permanente gli affreschi andati perduti. Sistema usato per la Basilica di Assisi. Il Ponte Vittorio Emanuele III, poi, verrà illuminato in modo permanente per creare effetti di illuminazione scenografica modificabile a seconda delle ricorrenze”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.