Cerca

CHIVASSO. Discariche di regione Pozzo: dietro Green Up c’è sempre Colucci

CHIVASSO. Discariche di regione Pozzo: dietro Green Up c’è sempre Colucci

la discarica di regione Pozzo, in frazione Pogliani, in una fotografia d’archivio

Fino a qualche anno fa a Chivasso tutti sapevamo che le discariche di Regione Pozzo erano della società SMC (Smaltimenti Controllati), con sede operativa a Chivasso e sede legale a Milano in Via Giovanni Bensi 12/3. La società SMC faceva parte di Waste Italia, sede a Milano in via Giovanni Bensi 12/3. E la società Waste Italia faceva parte del grande Gruppo Waste Italia di Pietro Colucci, sede a Milano in via Giovanni Bensi 12/3. Per essere più precisi: il Gruppo Waste Italia di Milano era controllato in maggioranza da Sostenya Group PLC di Pietro Colucci, con sede a Londra, e per una quota di minoranza dalla società di gestione di risparmio Sinergo di Milano.

Negli ultimi anni le cose si sono un po’ complicate. Al vertice troviamo sempre Pietro Colucci: ma tra Chivasso e Londra si sono inserite altre sigle societarie, esse si sono moltiplicate di numero, e forse sono aumentate quelle che hanno sede all’estero.

Al momento in cui scriviamo ci risulta che le discariche di Regione Pozzo - dopo un breve periodo nel quale sono state gestire da SGRA, sede legale via Giovanni Bensi 12/5, sempre del gruppo Colucci - ora sono condotte, in proprietà o in affitto, dalla società Green Up srl, con sede legale a Milano in via Giovanni Bensi 12/3.  Come abbiamo scritto la settimana scorsa, a maggio 2020 Green Up è stata autorizzata da Città Metropolitana a intestarsi

l’autorizzazione al trattamento (non smaltimento) di rifiuti nel cosiddetto “impianto pneumatici”, autorizzazione che la Provincia aveva rilasciato a SMC nel 2016 per dieci anni.

Che cos’è Green Up? È controllata al 100% da Green Up Holding, che a sua volta è controllata da SCP Green spa, creata nel 2017 e con sede legale a Milano, via Giovanni Bensi 12/5. E fin qui siamo ancora in Italia. Ma SPC Green spa è controllata da CLEAN TECH LUXCO SA, società di diritto lussemburghese, nata il 9 novembre 2020 da una scissione societaria della Green LuxCo Capital, anch’essa lussemburghese.  CLEAN TECH LUXCO SA appartiene per il 50,1% alla solita Sostenya Group Plc, sede a Londra e storica cassaforte di Pietro Colucci. E per il 49,9% al “veicolo di investimento” ANCIENT STONES LLC, di cui al momento non abbiamo trovato informazioni.

Dunque anche Green Up, che sta per iniziare l’attività di trattamento rifiuti nell’area ex pneumatici, fa capo in ultima analisi, e almeno in parte, a Pietro Colucci.

E’ vero che c’è una notizia dell’ultimo ora: il 10 dicembre la società INNOVATEC ha comunicato di avere rilevato da Sostenya Group PLC di Colucci il 51% della CLEAN TECH LUXCO SA, che controlla Green Up. Ma che cos’è Innovatec, sede legale a Milano in via Giovanni Bensi 12/3? È un gruppo di società anch’esso in parte controllato da Colucci. Innovatec appartiene infatti in gran parte dalla rieccola Sostenya Group PLC, la cassaforte londinese di Colucci, la quale controlla anche quel che resta del Gruppo Waste Italia. In sostanza la “chivassese” Green Up, sul punto di accendere i macchinari di trattamento dei rifiuti in Regione Pozzo, è passata da Colucci a Colucci. Con un paio di avvertenze: la galassia delle società di Colucci appare sempre più complessa e complicata, e soprattutto la sua testa, o le sue teste, sembrano allontanarsi da Milano e spostarsi gradualmente all’estero.

Questi cambiamenti sono cominciati nel 2016 - 2017, quando una alla volta le società del Gruppo Waste Italia, da SMC a FAECO ad ALICE AMBIENTE a Waste Italia, hanno chiesto al tribunale fallimentare di Milano il concordato preventivo con continuità aziendale.  Il Tribunale, fatte le opportune verifiche, ha accolto le domande. In seguito alle omologhe dei concordati, le attività e gli impegni delle società concordatarie sono state assunte da nuove società create ad hoc, come SGRA, SPC Green SpA, e come la Green Up, che ora gestisce le discariche e gli impianti di Regione Pozzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori