Cerca

CHIVASSO. La storia dei Nocciolini fa breccia nei cuori, e nei palati, dei rotariani

Giovedì sera, al ristorante “I Cacciatori” dei Rolandini, si è svolta la cena del Rotary Club di Chivasso organizzata da Giulio Bianchini, presidente in carica. Tema della conviviale: i Nocciolini di Chivasso. Alla fine del pasto i commensali hanno potuto gustare alcuni tipi di nocciolini accompagnati da un ottimo zabaglione. Franco Ortalda della pasticceria Bonfante di via Torino ha illustrato ai presenti la storia dei nocciolini dalle sue origini fino ad oggi con vari aneddoti e racconti sui vari pasticceri di Chivasso che li hanno prodotti ed inventati. Interessanti anche le spiegazioni sulla macchina per produrre i nocciolini, da quella storica a quella attuale. C’è stata poi una dimostrazione pratica, grazie al supporto di Lina Orlando (collaboratrice della pasticceria Bonfante) che ha prodotto manualmente con una “sac a poche” i nocciolini. Franco Ortalda ha poi mostrato alcuni reperti storici in suo possesso legati alla storia dei nocciolini.

A conclusione della serata Francesca Marino ha presentato il suo libro “I Nocciolini di Chivasso. Storia, tradizione, mito”. Pubblicato nel 2018 e finanziato interamente dal Comune di Chivasso, tratta la storia dei Nocciolini e comprende notizie rinvenute da ricerche d’archivio e un interessante apparato illustrativo con numerose fotografie d’epoca. La copertina è stata illustrata dall’artista Ugo Nespolo. Il libro è anche tradotto in lingua inglese. Francesca Marino è bibliotecaria a Chivasso, si occupa ti attività culturali e promozione del territorio.

Il prossimo appuntamento organizzato dal Rotary Club Chivasso sarà giovedì 23 gennaio alle ore 19.30 sempre al ristorante “I Cacciatori”. Il titolo della serata è “Avventure in Oceano” con Alberto Bona che presenterà racconti e storie di mare di un giovane velista torinese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori