AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Gennaio 2020 - 12:37
Giovedì sera, al ristorante “I Cacciatori” dei Rolandini, si è svolta la cena del Rotary Club di Chivasso organizzata da Giulio Bianchini, presidente in carica. Tema della conviviale: i Nocciolini di Chivasso. Alla fine del pasto i commensali hanno potuto gustare alcuni tipi di nocciolini accompagnati da un ottimo zabaglione. Franco Ortalda della pasticceria Bonfante di via Torino ha illustrato ai presenti la storia dei nocciolini dalle sue origini fino ad oggi con vari aneddoti e racconti sui vari pasticceri di Chivasso che li hanno prodotti ed inventati. Interessanti anche le spiegazioni sulla macchina per produrre i nocciolini, da quella storica a quella attuale. C’è stata poi una dimostrazione pratica, grazie al supporto di Lina Orlando (collaboratrice della pasticceria Bonfante) che ha prodotto manualmente con una “sac a poche” i nocciolini. Franco Ortalda ha poi mostrato alcuni reperti storici in suo possesso legati alla storia dei nocciolini.
A conclusione della serata Francesca Marino ha presentato il suo libro “I Nocciolini di Chivasso. Storia, tradizione, mito”. Pubblicato nel 2018 e finanziato interamente dal Comune di Chivasso, tratta la storia dei Nocciolini e comprende notizie rinvenute da ricerche d’archivio e un interessante apparato illustrativo con numerose fotografie d’epoca. La copertina è stata illustrata dall’artista Ugo Nespolo. Il libro è anche tradotto in lingua inglese. Francesca Marino è bibliotecaria a Chivasso, si occupa ti attività culturali e promozione del territorio.
Il prossimo appuntamento organizzato dal Rotary Club Chivasso sarà giovedì 23 gennaio alle ore 19.30 sempre al ristorante “I Cacciatori”. Il titolo della serata è “Avventure in Oceano” con Alberto Bona che presenterà racconti e storie di mare di un giovane velista torinese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.