“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
È la celebre citazione di Mahatma Gandhi, il grande guru indiano che esortava ad “agire”, non solo con il pensiero, ma prodigandosi attivamente, poiché solo in questo modo sarebbe stato possibile realizzare qualcosa di concreto. Quel concreto che indubbiamente ci mette in gioco e ci permette di sperimentare sogni e nuovi progetti.
Ed è con questo stesso spirito che Veronica Davico, 31 anni ha fondato insieme a Luciano Cannone, 32, e Lara Rapalino, 31, l’associazione Nemo In. Forma. Città.
Quel Nemo, inteso come Nessuno, ma che può fare la differenza.
Quei tanti piccoli Nemo che agiscono, cambiando il mondo e facendo la loro parte.
“Nemo nasce nel 2016, in Chivasso con l’idea di creare uno spazio di aggregazione giovanile. “Racconta la presidente Veronica e continua:” Inclusione, formazione e cittadinanza attiva è la mission che caratterizza la nostra associazione, in cui Tutti possono partecipare, portando le proprie conoscenze e la propria cultura.
Organizziamo vari laboratori e diversi corsi partendo dalla musica, proseguendo con le lingue straniere, la fotografia ed arrivando a quello di cucito.
Offriamo una sala studio per i giovani studenti.
Inoltre ci proponiamo di creare integrazione e inclusione sociale, tramite percorsi di formazione e potenziamento sia individuale che di gruppo; coinvolgiamo i giovani e cerchiamo di donargli un punto di riferimento.
Insomma proviamo a migliorare ciò che ci circonda, semplicemente mettendoci a disposizione di tutti.”
Una realtà associativa colorata da mille sfumature questa, che offre tantissime attività totalmente gratuite, semplicemente per il piacere di essere parte di una comunità.
Ma soprattutto che cerca di arrivare ovunque, anche nelle scuole.
“Pianifichiamo spesso degli incontri con scuole per sensibilizzare e per formare.” Aggiunge Veronica.” Theodore Agnob è il nostro segretario, che si occupa anche di questa parte. E poi abbiamo attuato il progetto di scuola alternanza/lavoro con la 3°L del Liceo Newton di Chivasso. Davvero un’esperienza molto arricchente.”
L'associazione è aperta a tutti coloro vogliano mettere a disposizione le loro competenze e attivarsi per la comunità.
Per informazioni scrivere a associazione.nemo@gmail.com oppure ci si può recare direttamente presso la sede in Via Paleologi, 2 a Chivasso.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.