AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Novembre 2019 - 14:46
Martina Artusato nella sua libreria di via dell'Asilo 3D
Martina Artusato è la titolare della libreria “Fiabolla” di via dell’Asilo 3/D, una giovane donna che ha deciso di fare del mondo dei più piccoli il suo mondo. “Mi sono sempre piaciuti i lavori a contatto con il pubblico e adoro i bambini... inizialmente non avrei mai pensato di aprire una libreria dedicata a loro, ma oggi sono contentissima di averlo fatto” dichiara sorridente.
Classe 1986 e attualmente residente a Cavagnolo, Martina ha frequentato le elementari e le media a Brandizzo, si è poi iscritta al Liceo “Isaac Newton” di Chivasso, indirizzo Classico, ed infine alla Facoltà di “Scienze Geografiche e Territoriali”. “Successivamente ho fatto vari lavori… da piccola mi sarebbe piaciuto fare la veterinaria, ma non ho poi seguito quella strada, anche se la mia sensibilità per gli animali vige alta ancora ora. Ho fatto molto volontariato nei canili, questa per me era ed è un po’ una missione. Mi sono sempre piaciuti molto anche i cavalli e l’equitazione. A casa abbiamo due cani e cerco di trasmettere a mia figlia il rispetto per gli animali” racconta Martina Artusato.
Diversi anni passati a fare la commessa in negozi di abbigliamento per bimbi e adulti, fino al momento in cui è andata a lavorare in una cartolibreria. Lì ha cominciato ad avvicinarsi al binomio bambini - lettura.
“Ho successivamente deciso di rimettermi a studiare e sono diventata assistente educativo. Dal 2013 ho cominciato a lavorare negli asili nido e ho capito che quello era il mio mondo, l’unico in cui non avevo ansia da prestazione, come invece mi succedeva in altri settori - racconta -. Ma questa fase della mia vita lavorativa si conclude e decido di mettermi alla prova in qualcosa in cui l’ansia da prestazione c’era eccome, ho voluto provare a superare i miei limiti mentali, le mie paure, per vedere se ci sarei riuscita. Sono voluta rimanere nell’ambito bimbi e libri e non potendo aprire un asilo nido e insegnare, non avendone i titoli, mi sono lanciata nell’ambito commerciale aprendo ‘Fiabolla’, la mia libreria indipendente” aggiunge.
Questo succede nel 2018, ed esattamente nel mese di ottobre Martina apre la sua attività. “Tante responsabilità nuove, è stata più dura di quanto immaginassi. Fino a quando non ci sei dentro non capisci l’entità e la pesantezza reali del mettersi in proprio e l’esaurimento nervoso è dietro l’angolo - confessa -. In quei momenti mi dico che devo calmarmi, che è ‘solo’ lavoro e che, comunque, sto facendo ciò che mi piace. Questa è una sfida, un azzardo, e averne la consapevolezza mi motiva molto”.
Da “Fiabolla” si possono trovare libri per bambini dagli 0 ai 10 anni (e anche più grandi). Libri illustrati, oltre ai classici di narrativa e saggistica. Martina organizza anche svariate attività nella sua libreria: insieme all’associazione “Mom’s” (“Mamme Online Chivasso”) organizza consulenze gratuite su varie tematiche legate alla genitorialità, come il pre parto, il parto, il post parto e l’allattamento. “Io sono anche una consulente in allattamento e offro consulenze gratuite” precisa. Ma non è finita qui, vengono organizzati anche laboratori creativi e di lettura per bambini. “Parto dalla lettura di un libro e sviluppo un laboratorio manuale, faccio inventare storie sulla base di ciò che leggo oppure chiedo ai bimbi cosa avrebbero fatto loro al posto del protagonista. Li faccio disegnare e colorare. Alterno laboratori gratuiti e a pagamento - spiega -. Collaboro anche con partner esterni, ad esempio per fare laboratori di inglese o di lettura animata. Organizzo anche degli eventi a tema in concomitanza con giornate come ‘Halloween’ o la ‘Festa dei Nocciolini’ ”.
Ma non solo lavoro per la nostra Martina Artusato… dal 2010 è anche compagna di Alessandro e dal 2016 è mamma di Cecilia. “Io e il mio compagno ci siamo conosciuti ad una sagra a Cocconato, fin da subito è stato chiaro l’amore in comune per la vita rupestre e bucolica. Siamo molto simili a livello emotivo, amiamo la natura e gli animali - racconta sorridendo -. Non è facile conciliare lavoro e famiglia, a volte arrivo a casa la sera e mi rendo conto che non ho la stessa grinta rispetto a quando, ad esempio, sto creando un laboratorio. Ma faccio di tutto per essere una brava mamma e una brava compagna, per connubiare le due cose e questa è un’altra grande sfida - spiega -. Se posso porto Cecilia con me al lavoro, di modo da farle vivere il mio ambiente e farle capire che ci tengo a condividerlo con lei, che per me è importantissima” aggiunge ancora.
Per conoscere un po’ di più Martina e la sua attività, oltre che andare a trovarla di persona, in libreria, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 è possibile dare una sbirciata alla sua pagina Facebook “Fiabolla” e al suo profilo Instagram “martinaartusato”.
“Oggi posso dirmi soddisfatta della mia vita. Desidero migliorarmi sempre, sia nell’ambito privato che lavorativo. Spero di farmi conoscere sempre di più e che ciò che offro possa piacere e che la libreria possa ‘sopravvivere’ in tempi duri come questi - afferma -. Indipendentemente da questo spero sempre di poter mettere a disposizione degli altri, e di me stessa, le esperienze che faccio ogni giorno e di poter affrontare i cambiamenti che la vita riserva, perché cambia sempre, con serenità - dichiara -. Spero anche di poter sempre godere di quei preziosi momenti di tranquillità che mi ritaglio, ad esempio passeggiando nei boschi, per far ‘respirare’ la vita privata e di condividere anche tanti momenti di spensieratezza con gli amici” afferma in conclusione e ci saluta con un sorriso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.