AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Ottobre 2019 - 11:26
Bernini e Vercelli, sindaci di Vidracco e Baldissero
I sindaci della Valchiusela Antonio Bernini (Vidracco), Luigi Ferrero Vercelli (Baldissero Canavese) e il sindaco di Castellamonte Pasquale Mario Mazza sono alcuni dei protagonisti del World Metropolitan Day che la Città metropolitana di Torino ha dedicato alla promozione dei parchi naturali lunedì 7 ottobre.
La Giornata mondiale delle metropoli è curata dalla rete internazionale Metropolis di cui fa parte anche la Città metropolitana torinese: un’occasione per unire le comunità locali di tutto il mondo, dando visibilità all’impegno dei territori nelle politiche legate agli obiettivi del millennio nonché valorizzando le realtà territoriali attraverso la crescita delle aree urbanizzate del mondo con i loro complessi sistemi e l’attenzione all’impatto quotidiano che generano le grandi trasformazioni. Le brevi interviste ai sindaci del canavese sono disponibili sul canale You Tube della Città Metropolitana e riguardano la promozione della riserva naturale dei Monti Pelati di Vidracco, istituita nel ‘93 che amministrativamente interessa Vidracco, Baldissero e Castellamonte. Microfono alla mano, alle spalle la Riserva, Bernini afferma: “L’amministrazione comunale di Vidracco vuole promuovere la conoscenza del sito perché è un po’ il simbolo della nostra zona: pensiamo che un parco a differenza di un museo, oltre a mostrare il passato è un qualcosa di vivo che si trasforma ed è quindi da vivere e conoscere. Abbiamo in progetto, finanziato dai fondi regionali, di agevolare i sentieri affinché siano praticabili per i non vedenti”. Vercelli, aggiunge: “La Riserva è oggi un importante luogo di attrazione turistica mentre in passato le sue cave costituiva una fonte di sostentamento importante per l’economia della Valle”. Ricordiamo che nella sede della Città metropolitana, lunedì 7, si è svolto un approfondimento sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) su scala metropolitana: amministratori locali tra cui quelli canavesani, responsabili di parchi e aree protette, funzionari e dirigenti degli Enti locali, associazioni, docenti universitari e professionisti hanno confrontato esperienze e progetti per gestire e difendere il grande ed insostituibile patrimonio locale e per far emergere l’impegno sui temi dei corridoi verdi e sui parchi metropolitani che compiono 15 anni. In particolare, si è dato risalto alle azioni per gestire e connettere parchi, aree protette e habitat attraverso fiumi, foreste ed aree agricole per dare vita a vere e proprie reti di strutture naturali collegate fra loro per incrementarne la resilienza.
Questo è uno degli obiettivi di sviluppo del Millennio per garantire un futuro alla Terra e quindi all’uomo che dovrebbe incentivare modelli di consumo e produzione più sostenibili ma anche proteggere, ripristinare e promuovere l’uso degli ecosistemi terrestri e le foreste, contrastando la desertificazione, fermando e invertendo il degrado del suolo e la perdita di biodiversità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.