Cerca

CHIVASSO. Sport uguale vita, parola di Beatrice Cappai.

CHIVASSO.   Sport uguale vita, parola di Beatrice Cappai.

Beatrice Cappai

Vivo da sempre in palestra. Ho il ricordo di palestra e piscina da quando avevo 3 anni. Sono figlia di un super sportivo e ho praticato un sacco di sport. Da piccola ho deciso che da grande avrei fatto la maestra di ginnastica, volevo farlo e l’ ho fatto...anche perché non so fare altro” con queste parole, sorridendo, Beatrice Cappai comincia a raccontarsi.

La danza è la sua grande passione, la danza contemporanea in particolare, e ha sempre praticato ginnastica artistica abbinata al ballo. “La danza resta la mia passione più grande, non la insegno però. In compenso mi sono avvicinata al fitness che è molto vicino alla danza per certi aspetti e lo insegno” spiega.

Beatrice fino al 2018 è stata allenatrice di ginnastica artistica in diverse società del Piemonte. E’ tecnico federale e ha sempre seguito gli alti livelli dell’ agonismo. “Mi manca molto la ginnastica artistica” confessa.

Ha studiato all’ “Isef”, ha insegnato in varie palestre sparse sul territorio e è anche istruttrice di acquagym.

Oltre a voler fare la maestra di ginnastica da grande, ho sempre avuto il desiderio di essere anche una principessa con un suo castello e quando ho deciso di creare la mia associazione sportiva ho voluto inserire la parola castello nel nome e l’ ho chiamata ‘Red Castle Fit’ - racconta Beatrice Cappai -. Ho deciso di crearla un po’ per motivi legati all’età, perchè ad un certo punto, quando sei grande, desideri davvero qualcosa di solo tuo e un po’ per lasciarla, in futuro, ai miei figli che sono Mattia di 16 anni e Mariasole di 2 anni. Mi piacerebbe tantissimo se portassero avanti la mia passione” aggiunge.

Nella palestra di Beatrice è possibile praticare tante attività: pilates, spinning, sambafit, pound, zumba, zumba strong, macumba, get, pole dance, acrobatica aerea, jiu jitsu brasiliano, yoga… solo per citarne alcune. E per curiosare un po’ si può dare una sbirciata su Facebook e Instagram sotto “Red Castle Fit”.

Si sta per avvicinare un momento importantissimo per Beatrice, infatti prima dell’ estate, a giugno, aprirà la nuova sede della sua associazione. Sarà in via degli Alpini 3, a Chivasso. Sempre a giugno, l’8 esattamente, c’è in programma un importante evento nell’ ambito de “La Stagione del Benessere”, iniziativa promossa dal Comune di Chivasso. Si tratta della prima “Convention sul Fitness” organizzata da “Red Castle Fit” in collaborazione con “CrossFit BomaYe” e “Gym Palestra”, e sarà una giornata dedicata allo spinning, al crossfit, alla macumba, alle attività ballate e a tante altre discipline sportive e interverrà l’ideatore del sambafit, Eduardo Da Silva. “Ho voluto fortemente questa convention a Chivasso, credo molto nella collaborazione sportiva” dice Beatrice Cappai. Ma l’inarrestabile Beatrice non si ferma qui e ha altre attività in programma. Dal 24 al 26 maggio parteciperà al “FitBaila Beach” in Toscana. Dal 30 maggio al 2 giugno sarà una dei protagonisti del “Riminiwelness” con attività di sambafit e sambakids e il 16 giugno la troveremo all’ Orto Botanico del Valentino di Torino per prendere parte a “I Giardini del Benessere e dello Sport”, una giornata dedicata al fitness, al benessere e allo sport immersi nella natura.

Lo sport è vita per me, non è un lavoro. E’ una passione che è anche diventata il mio lavoro. Anche nel tempo libero pratico sport, sci e subacquea in particolare. E amo l’insegnamento che mi permette di trasmettere agli altri questa passione. Sono soddisfatta della mia vita e la nuova sede della mia palestra è un sogno che sta per realizzarsi - spiega -. Una persona a cui devo molto è Barbara Leccese, una ragazza che oggi non c’è più, insegnava artistica e acquagym. E’ stata una grande amica ed anche la mia insegnante di ginnastica artistica ed è con lei che ho iniziato ad insegnare. Insegno grazie a lei, la passione per l’ insegnamento è una sua eredità. Ci tengo molto a ringraziarla” racconta un po’ commossa.

Nella vita di Beatrice c’è anche stata una parentesi politica. Nel 2017 si è candidata alle elezioni comunali. “Seguo da sempre la politica e mi ha fatto piacere prendervi parte attivamente. Credo molto nella partecipazione politica della donna, che ha sempre più ruoli di prestigio al suo interno, fortunatamente - spiega -. Resta un’ altra mia grande passione che, però, al momento, tra gli impegni come mamma e quelli lavorativi ho dovuto mettere da parte” precisa.

Un donna tosta, che concilia il non facile ruolo di mamma single con quello di donna che lavora. A dimostrazione che le donne sanno fare e possono fare tutto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori