Cerca

SETTIMO TORINESE. Teatro Garybaldi chiuso, ma la compagnia di Giacometti non lo sapeva..

SETTIMO TORINESE. Teatro Garybaldi chiuso, ma la compagnia  di Giacometti  non lo sapeva..

Il Garybaldi chiude per dei lavori di manutenzione e una compagnia teatrale resta senza palco.

Il teatro Garybaldi, gestito dalla fondazione ECM e da Multiplay, sarà chiuso dall’11 settembre al 15 ottobre, poiché, dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco avvenuto nel mese di luglio del 2018, si è ritenuto necessario ripristinare la vernice ignifuga di alcune parti e strutture interne alla sala grande.

Fin qui nulla di strano, succede che alcuni edifici comunali e non, nel corso degli anni, abbiano delle inefficienze strutturali o funzionali. L’anomalia è rappresentata dal mancato preavviso alla compagnia teatrale che avrebbe dovuto mettere in scena il suo spettacolo: il Teatrovillaggioindipendente con  la replica dello spettacolo “Vernice Paramatti … la fabbrica del colore” venerdì  21 e sabato 22 settembre.

Massimiliano Giacometti, regista dello spettacolo, aveva già iniziato ad inviare una email per pubblicizzare lo spettacolo ad associazioni, comuni e semplici cittadini. Ma dopo i primi invii, il regista è stato contattato da Dario Netto, responsabile comunicazione degli eventi di Fondazione ECM: “Ehi, Massimiliano, guarda che il teatro è chiuso fino al 15 di ottobre!”

Giacometti non sa cosa dire e cosa rispondere, ma ricorda molto bene una mail inviata da Teresa Marotta, responsabile comunale per le comunicazioni degli eventi, nella quale si pubblicizzavano, tra le molte manifestazioni per i 60 anni della città di Settimo, gli spettacoli che si terranno nella nostra città. E tra questi c’era proprio il suo, così si domanda: “E allora perchè la Fondazione non ci ha avvertito della chiusura?”

Anche Maurizio Bàbuin, direttore artistico di Santibringanti, segnala la mancanza di una comunicazione ufficiale, che è avvenuta però solo per via ufficiosa, da parte di ECM e da Multiplay sulla chiusura del teatro.

“La chiusura del teatro Garybaldi,- afferma l’assessore Antonello Ghisaura, contattato da noi per telefono - era in programma e si tratta di ordinaria manutenzione, come avviene in tutti gli uffici o strutture comunali. Mi spiace che ci sia stata questo misunderstanding (malinteso ndr) tra  una compagnia teatrale e la Fondazione. Anche perché gli spettacoli da cartellone del teatro sono stati tutti programmati al di fuori di questo periodo. Ripeto, mi spiace che uno spettacolo, al di fuori del cartellone teatrale, non si possa fare, ma a volte capitano delle incomprensioni o dei fraintendimenti nella comunicazione interna”. Per Stefano Maggio, direttore generale del Comune, invece, la comunicazione della chiusura del Garybaldi per la manutenzione ordinaria è stata data a tutte le compagnie in programma dall’11 settembre al 15 ottobre, ed è stata offerta loro la possibilità di esibirsi nella sala Combo adiacente al teatro e ha aggiunto: “Ovviamente abbiamo avvertito solo quelli che hanno prenotato la sala del teatro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori