AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Giugno 2018 - 16:44
Ottanta volontari, 28mila chilometri percorsi in ambulanza, 2.200 servizi in ambulanza. Ma i numeri della Croce Verde Torino sezione di Venaria potrebbero continuare per ore e ore, se non per giorni.
Una realtà, quella coordinata da Giuseppe De Carolis, che è nata 40 anni fa dopo un tragico incidente stradale dove perse la vita un giovane motociclista. “I soccorsi non furono tempestivi. Ma all’epoca non c’erano tutte le ambulanze che c’erano oggi e, soprattutto, non c’era il sistema 118”, spiega Leo Baglio, uno dei fondatori alla pari di Antonio Maria Manzelli, Luigi Bonardi, Guido Rumiano, tutti presenti domenica in questa giornata di festa.
Festa è iniziata con l’inaugurazione di un defibrillatore automatico esterno nella sede di via Nazario Sauro, alla presenza di tutte le autorità comunali e delle tante associazioni del territorio (Dall’Anpi al Turibolo, passando per l’AssoCarabinieri ai Marinai, alla rappresentanza dell’Aves Toro, dell’Avis, della Pro Loco, ai Vigili del Fuoco, alle “consorelle” della Verde di Torino, San Mauro, Alpignano, Cirié e Borgaro/Caselle) che poi hanno preso parte alla parata per le vie della città, accompagnati dalle musiche del corpo musicale Giuseppe Verdi.
Arrivati in piazza Annunziata, i presenti sono entrati nella chiesa di Santa Maria per la messa officiata da don Martino Botero Gomez. Al termine, lo stesso parroco ha voluto benedire la nuova ambulanza attrezzata, attorniandosi dei volontari con le divise storiche, della madrina Maria Di Benedetto e di Rosina Lamon, militessa di 97 anni, la più anziana volontaria venariese.
Tutti i presenti, poi, si sono diretti in sala consiliare per le premiazioni di Maria Di Benedetto, i vertici della Verde di Torino, come Enzo Sciortino e Paolo Emilio Ferreri, la militessa più anziana, la 97enne Rosina Lamon, gli ex presidenti Leo Baglio - nonchè fondatore - e Giovanni Zambon, i fondatori Antonio Maria Manzelli, Luigi Bonardi, Guido Rumiano, i volontari con anzianità di servizio Marco Pozzoli e Alessandro Miletto. Premi anche per la Croce Verde di San Mauro, Alpignano, Torino, Cirié e Borgaro/Caselle, Vigili del Fuoco di Venaria, Coro Tre Valli, Corpo musicale Giuseppe Verdi e l’Aves Toro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.