Cerca

SETTIMO TORINESE. “Io con Renzi la foto non la faccio!”

SETTIMO TORINESE. “Io con Renzi la foto non la faccio!”

FOTO DI ARCHIVIO. Al centro Matteo Renzi, a sinistra Rivoira, e a destra Piastra

Diciamo questo. Diciamo che lei, il vicesindaco Elena Piastra, è un’Orlandiana convinta. Nel senso che alle ultime elezioni congressuali si era schierata con la corrente minoritaria del partito e non con il segreterio Matteo Renzi. Anche per questo, l’altra mattina a Torino, in uno degli ultimi giorni di campagna elettorale, quella foto poi postata a piè sospinto su decine e decine di profili “facebook” non l’avrebbe proprio voluta fare.

Sarà anche che vive nella città più bella del mondo. Sarà anche che il fiorentino più conosciuto del belpaese, quasi quasi, avrebbe voluto candidarla al posto di Gianna Pentenero nel collegio camerale di Settimo/Chivasso, ma c’è un limite a tutto e guai a superarlo.

Per questo hanno dovuto insistere. “Dai! Vieni...! Dai Vieni...”. E alla fine ha ceduto, s’intende  “per il bene del partito”. “La faccio. Non la faccio. Ok! La faccio....”.

Immortalata insieme al renzianissimo Luca Rivoira e al candidato per il Senato Alberto Avetta. Non tanto al centro. Un po’ defilata. Comunque dentro all’obiettivo.

La verità? La verità è che non è bastata la scissione di Mdp per fare del Pd un partito con una sola anima.

La verità è che le correnti restano. E’ c’è per l’appunto quella di Orlando, con Piastra, ma anche con Daniele Volpatto e con la segretaria Ghiara Gaiola. Poi ci sono i renzianissimi con la foto di Renzi ben posizionata sul comodino per la preghiera della sera come Luca Rivoira, ma anche i “cattolici” dell’ex Margherita e tra questi l’assessore Antonello Ghisaura,il sindaco Fabrizio Puppo, i consiglieri Antonio Pultrone, Vincenzo Rignanese e, dal  di fuori, ma neppure troppo defilato, quel Silverio Benedetto che per anni ha guidato la città, insieme a Giovanni Ossola e ad Aldo Corgiat.

Finita qui? No! Si aggiunge l’area di Piero Fassino, rappresentata in città da Caterina Greco, che sarà renzianissima pure lei ma, almeno in teoria, da considerare un po’ più spostata a sinistra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori