D’ora in poi anche i poveri avranno il pane in tavola. Arriva infatti a Crescentino l’Emporio Solidale, il primo supermarket in tutto il territorio del Basso Vercellese in cui le famiglie bisognose potranno accedere e rifornirsi dei prodotti di prima necessità. Non solo cibi in scatola come pasta, lenticchie o tonno ma anche prodotti freschi come frutta, verdura e uova. Nato dalla volontà dell’amministrazione di Fabrizio Greppi per far fronte alle crescenti necessità delle famiglie crescentinesi che si trovano in particolari situazioni di disagio sociale ed economico o che non riescono più a mettere un piatto in tavola, l’Empioro Solidale coinvolge diverse associazioni di solidarietà impegnate da sempre nell’aiuto del prossimo. La Croce Rossa, la Caritas ed il Banco Alimentare. Ma come funzionerà l’Emporio Solidale? Secondo quanto spiegato dal sindaco Greppi, si potrà accedere solo dopo essere stati registrati e dopo aver valutato quali sono le necessità alimentari di chi chiede aiuto. “Alle famiglie- afferma- verrà consegnata una tessera personalizzata in base alle abitudini alimentari ed alle diverse esigenze. Il credito di spesa sarà invece espresso in punti. Questo consentirà di accedere ai prodotti di cui le persone hanno reale necessità: ad esempio un anziano non potrà mai acquistare il latte destinato ai bambini perché non gli serve”. Alla fine della spesa verrà emesso uno scontrino non fiscale che permetterà al cliente di tenere sotto controllo gli acquisti ed i punti spesi. “Quello che vogliamo fare- continua- è sostituire il classico pacco distribuito dalla Caritas ed aggiungere prodotti che non solo quelli inscatolati. Il progetto consente di mettere in campo tutte le forze che abbiamo sul nostro territorio perché purtroppo ci accorgiamo ogni giorno che, nel nostro paese, sono tante le persone che hanno bisogno di aiuto”. L’iniziativa dell’Emporio Solidale è già stato finanziato ed entro pochi mesi verrà alla luce. La sua sede, per motivi di spazio, verrà allestita nei locali della Croce Rossa.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.