A scorrere l’elenco dei nomi e, soprattutto, dei cognomi dei componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, appena rinnovato, la domanda è una ed una soltanto. Per dirla alla Di Pietro, che c’azzecca Mario Fatibene? Già, che c’azzecca l’ottico di Chivasso con Caterina Ginzburg, moglie di Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa? Oppure con l’avvocato torinese Cristina Giovando? O l’industriale Riccardo Ghidella? Oppure ancora con Lamberto Vallarino Gancia, il noto imprenditore nel settore vinicolo? All’apparenza, niente. Se non che, tutti siedono nel nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione del Teatro Stabile, di cui Vallarino Gancia ha assunto la presidenza al posto di Evelina Christillin. Mario, ma che ci fai lì? “Dovresti chiederlo a Chiamparino”, scherza l’ottico, 49 anni, già presidente del Rotary, consigliere comunale per due mandati e presidente dei giovani imprenditori dell’Ascom. Ma dì la verità, ti senti a tuo agio in quell’ambiente della “Torino che conta”? “Perché non dovrei, scusami - risponde Mario Fatibene -. E’ vero, sono tutte persone autorevoli, che vivono vite molto diverse dalla mia, ma non per questo mi sento di non poter stare lì. Anzi. L’esperienza che ho già vissuto nei miei primi quattro anni nella Fondazione (Fatibene è stato riconfermato nell’incarico, ndr) mi ha fatto conoscere persone straordinarie, di un’umanità e sensibilità fuori dal comune, come Evelina Christillin ad esempio. Non conta da dove vieni, ma quello che fai...”. Devi aver fatto bene, se ti hanno riconfermato nell’incarico... “Evidentemente sì - conclude -. Sono stato nominato la prima volta da Antonio Saitta, quando era presidente della Provincia di Torino. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto bene: il Teatro Stabile ha ottenuto risultati incredibili, diventando la seconda realtà nazionale. Merito del presidente uscente Christillin e del direttore Filippo Fonsatti, oltre che di tutta la nostra squadra, formata da valide persone. Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino avrà valutato positivamente il mio lavoro, così la Giunta regionale, di cui sono espressione nel cda, ha deciso di riproporre il mio nome per l’incarico”. E’ una bella soddisfazione... “Certo. Una grossissima soddisfazione”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.