AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Maggio 2015 - 12:35
Mt, 28, 16-20 Chi è il Dio dei cristiani?
Rubrica a cura di Fra’ Carlo Basili
Tra le questioni di fondo ineludibili, perchè su di esse costruiamo la nostra esistenza, c’è quella di Dio. La coscienza cristiana ha balbettato il suo mistero: Dio è uno e trino.
Sembra che, messa la cosa così, si stia volando sopra le nuvole, ma che non si dica un bel niente. E invece dire che Dio è Padre-Figlio-Spirito non è un’affermazione teorica, ma una precisa indicazione che illumina il nostro modo di vivere. Dio è comunione di persone, relazione con tutto il creato, vita fraterna che lambisce ogni ambito della vita, istanza che dà gioia. Ma non è impersonale, non è una cosa chiusa in sè stessa. Non è un idolo irrigidito in una sua terribile e distante divinità. Non è neppure un’idea. E’ origine, dono, ed eternità di amore.
Se Dio è così, è perchè ce lo ha rivelato in questo modo, in forma umana a noi comprensibile Gesù di Nazareth.
E noi siamo fatt per essere suoi figli e fratelli.
Affermare che Dio è trinità di persone e raggiungere e toccare la realtà vera ed autentica, quella che prima di ogni scelta particolare, anche di tipo religioso.
pace e bene
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.