Passato poco più di un mese, giorno più giorno meno, dagli sconti di fine stagione, è tempo dei primi bilanci in quel di Brandizzo. Dopo l’eccezionale boom di acquisti registrato dai negozi durante il periodo natalizio, quali sono le opinioni sull’andamento delle vendite? Quante le differenze rispetto all’anno passato? A rispondere sono proprio loro, i commercianti brandizzesi. Dalla centralissima via Torino, Marco Facchinello, titolare del negozio di articoli sportivi “Sportissimo”, commenta: “Direi che, nonostante quest’anno non abbia fatto un freddo tale da giustificare acquisti di capi come le giacche, i saldi di fine stagione sono partiti piuttosto bene. I primi giorni sono stati quelli in cui ho venduto di più, poi i flussi si sono stabilizzati”. “Rispetto all’anno scorso però - continua il commerciante - non ho notato nessun tipo di incremento o diminuzione degli acquisti”. Settore in crisi, nonostante sconti elevati e promozioni, sembra essere quello delle calzature. Da via XX settembre, Lisa Furian, infatti, esprime un sentimento di sfiducia e delusione: “I saldi sono iniziati un mese fa e noi stiamo lavorando poco e male. D’altronde, se la gente non lavora non ha nemmeno i soldi per fare acquisti. O meglio, quei pochi che ha vengono spesi per fare la spesa, non di certo in scarpe”. La titolare sottolinea che, a peggiorare la situazione del commercio brandizzese, è anche la vicinanza con Settimo e Chivasso. “I nostri negozi non possono minimamente competere con tutti i centri commerciali che si trovano qui intorno. Se sono aperti di domenica e offrono una scelta più ampia è impossibile per noi avere delle cifre di vendita accettabili”. Diversamente, qualche metro più spostato verso il centro, timidi segnali di ottimismo arrivano. Sabrina La Rosa, proprietaria di “Come in una favola” sostiene che, nonostante abbia aperto il negozio ad ottobre, le vendite sono andate meglio del previsto. “Sono soddisfatta soprattutto di come sono andate le vendite del periodo di Natale - spiega -. In quei giorni sono riuscita a far fuori tutto”. “In ogni caso - aggiunge - per fare un bilancio completo di questo periodo di saldi bisognerà aspettare ancora qualche giorno”. Come lei, anche Marisa Marrazzo, titolare di “Bimbo’s” e presidente dell’associazione Brandizzo Centro Commerciale Naturale, concorda sulla necessità di attendere la fine della stagione degli sconti per trarre delle conclusioni: “Le vendite sono partite bene per alcuni e male per altri, ma al momento è ancora troppo difficile fare una stima su come stiano veramente andando. È passato un mese e manca ancora un po’ di tempo alla fine dei saldi”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.