“Basta tasse: noi abbiamo detto no”! Questa è la scritta che, da qualche giorno a questa parte, campeggia per le vie principali del comune di Brandizzo. A urlarlo a chiare lettere sono i consiglieri di minoranza di Alternativa Civica, Giuseppe Deluca ed Aldo La Rosa. I due, infatti, hanno dato il via ad una campagna informativa volta alla sensibilizzazione dei cittadini contro il sostanziale aumento delle tasse imposto dall’amministrazione del sindaco Roberto Buscaglia. Che, per far quadrare i conti del bilancio comunale, ha dovuto affondare le mani al capitolo fiscalità ritoccando verso l’alto le tariffe di Imu, Tasi e Tari. Ed è proprio a questo proposito che, in una nota stampa, il capogruppo Deluca ha dichiarato: “Quest’anno i brandizzesi sono veramente tartassati dall'amministrazione comunale. Siamo tra i comuni più vessati in merito di tassazione locale: la Tasi è al 3,3 per mille, il massimo di tassazione applicabile; numerosi comuni vicini, con circa i nostri abitanti, hanno adottato aliquote molto più basse”. Gli esempi vanno all’ 1,8 per mille di Volpiano, all’ 1,6 di Leinì e all’1 per mille di Borgaro Torinese. “E’ inutile trovare scuse facendo riferimento ai tagli dallo Stato perché anche questi comuni li hanno avuti”. Il consigliere spara a zero anche sulla Tari. “La tassa sui rifiuti ha avuto un incremento del 16% nel 2014, negli ultimi due anni è aumentata del 36%: una cosa realmente assurda anche per l’incapacità gestionale dell’attuale giunta che non ha saputo contrattare i piani finanziari con il Consorzio di Bacino 16, tanto che quest’anno il piano economico ha raggiunto 1.590.000 euro, ben oltre 200 mila in più rispetto al piano del 2013; i brandizzesi si accorgeranno dell’aumento Tari quando pagheranno il conguaglio a febbraio 2015”. Stangata anche per i proprietari di seconde case e abitazioni di prime case di lusso. L’Imu, con un’aliquota al 10,6 per mille, è notevolmente aumentata rispetto al 2013. “A tutti questi aumenti di Tasi, Tari e Imu - continua Deluca- abbiamo detto No votando in consiglio comunale”. Infine, anche La Rosa è intervenuto sull’argomento. Il consigliere ha infatti sottolineato le difficoltà, per i brandizzesi, di riuscire a pagare tasse così elevate. “Si continuano a vessare i cittadini con una tassazione troppo elevata, soprattutto in periodi come questo in cui molte famiglie brandizzesi si trovano in situazioni economiche critiche e di disagio e non riescono a far fronte alle necessità quotidiane”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.