Domenica a Brandizzo, per la tradizionale “Sagra della Zucca” c’era davvero il mondo. Fiumane di gente, provenienti da tutto il chivassese e limitrofi, si sono infatti recate nel comune a pochi passi da Chivasso per partecipare alla manifestazione organizzata dall’associazione “Brandizzo, Arte Cultura” con la collaborazione della Pro loco, del Comune ed del Centro Commerciale Artigianale Naturale. Tante le persone giunte per trascorrere la giornata all’insegna dei colori e dei sapori di inizio autunno. Tante quelle che hanno potuto degustare- tra un banchetto e l’altro- ricchi menù- sia dolci che salati-, esclusivamente a base di zucca. Dai tipici tortellini alla speziata torta monferrina, per arrivare al chutney con pane alla zucca e formaggio pecorino; zucca marinata, zucca fritta; ris e cossa. Il tutto accompagnato, tra gli altri, da Erbaluce e Passito di Caluso. Ad inaugurare la XVII edizione, in presenza delle autorità cittadine, della filarmonica e della Bela Cossotera, la maschera principale del Carnevale brandizzese, è stata la premiazione del vincitore del concorso “Finestre su Brandizzo” un’opera pittorica realizzata su una casa del paese con la tecnica illusionistica del trompe l’oeil. Si tratta di una finestra, da distinguere o confondere rispetto al contesto secondo la discrezione dell’artista, in cui un elemento figurativo obbligatorio, oltre ad una finestra, è il simbolo caratteristico del paese, la zucca. Quest’anno è stata scelta una casa di via Maestro Rossi. Percorrendo la “Via della Zucca”, inoltre, è stato possibile ammirare più di cento qualità di questo ortaggio fantasioso: la zucca spugna, la zucca spaghetti, la zucca di Halloween, la zucca yogurt, la zucca uovo, la zucca giapponese e quella africana. Le vie e le piazze della città sono state occupate da un centinaio di bancarelle, in cui agricoltori della zona e produttori hanno proposto salumi e formaggi prodotti di esclusiva produzione artigianale. Presenti anche diversi banchetti di bigiotteria fatta a mano. Sempre per l’occasione, le attività commerciali e artigianali di Brandizzo, per un giorno, hanno potuto “mettere in piazza” le eccellenze dei propri prodotti. Con le porte aperte e le vetrine addobbate a tema, i negozi associati al “Centro Commerciale Naturale” hanno realizzato le cosiddette “promozioni zucca”: sconti, degustazioni e proposte ad hoc per le diverse categorie di vendita. Nel pomeriggio, a far da padrone, sono state, invece, tutte le associazioni della città che hanno organizzato giochi e intrattenimenti per grandi e piccini. Dal classico tiro in porta con le società calcistiche all’innovativa passeggiata a cavallo. Insomma, una grande giornata di festa all’insegna del divertimento e dell’ottima cucina.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.