Cerca

BIANZÈ. Con banda larga, fibra e wi-fi le scuole sono ben connesse

BIANZÈ. Con banda larga, fibra e wi-fi le scuole sono ben connesse

L’attivazione della didattica a distanza per proseguire le lezioni anche durante l’epidemia di Covid ha comportato un uso sempre più massiccio della connessione internet. All’inizio dell’anno scolastico, di concerto con l’Istituto comprensivo di Tronzano, il Comune di Bianzè ha messo a punto una serie di miglioramenti alle linee della scuola.

A febbraio l’Istituto ha aderito a “Senza fili senza confini”, servizio con cui il Comune era già convenzionato e che consente una connessione a banda larga. Successivamente il Comune ha chiesto di attivare la fibra ottica anche all’interno del plesso scolastico. Infine, a marzo, il Comune ha aderito al bando “WiFi Italia” del Ministero dello Sviluppo economico, promosso da Infratel; il progetto prevede di amplificare il segnale internet nei cortili delle scuole elementari, medie e anche dell’asilo. WiFi Italia ha inoltre consentito di attivare hotspot per la connessione wi-fi anche verso piazza della Libertà e nel cortile del Municipio, a disposizione della cittadinanza.

«Ad oggi - ha dichiarato il sindaco Carlo Bailo - sono state effettuate le installazioni dell’attacco fibra per le scuole dell’infanzia, elementari e medie; alla fine di questo progetto le nostre scuole saranno altamente digitalizzate».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori