Cerca

BANCHETTE. Assolto l’amministratore Suriani non truffò il condominio Pleiadi

BANCHETTE. Assolto l’amministratore Suriani  non truffò il condominio Pleiadi

IL CONDOMINIO Le Pleiadi amministrato da Suriani

Imputato per truffa e appropriazione indebita, Christian Suriani, 45 anni, venerdì, è stato assolto in tribunale a Ivrea dal giudice Anna Mascolo. Una sentenza pronunciata accogliente anche la richiesta di assoluzione chiesta dalla Procura.

Christian Suriani (avvocato Enrico Scolari del Foro di Ivrea, era un amministratore del condominio Le Pleiadi lungo la Sp 22 ai civici 2,4,6 a Banchette, accusato di aver manipolato i bilanci dal 2010 al 2013 del condominio da lui gestito appropriandosi di circa 2mila e 700 euro e di aver truffato i condomini per oltre 9mila euro.

A giocare in favore dell’amministratore, durante il processo, ha probabilmente influito la relazione di un perito nominato dal tribunale e che aveva analizzato i conti affermando che quei 9mila euro potevano semplicemente rappresentare un errore di calcolo di gestione e inferiore alla soglia di errore concessa (stimata nel 5 per cento sulla somma complessiva del bilancio comunale).

A denunciarlo e a rivolgersi alla Guardia di Finanza furono proprio i condomini e da qui scattò poi l’indagine coordinata dalla Procura di Ivrea.

L’analisi condotta dalle Fiamme Gialle aveva evidenziato una discrepanza tra la previsione di bilancio della conduzione riferita alle annualità che vanno dal 2010 al 2013 e le spese effettivamente sostenute dai condomini: “Questa situazione è abbastanza normale, ma l’eccedente sarebbe dovuto essere ripartito tra i condomini per l’annualità successiva, invece questa cifra è rimasta sul conto dell’amministratore”.

Dall’istruttoria dibattimentale era inoltre emerso che non c’erano stati ammanchi da quel conto

La sentenza di assoluzione pronunciata dal tribunale rappresenta per Christian Suriani la fine di un incubo. Un periodo difficile che convinse l’imputato a lasciare l’Italia per andare a vivere in Svizzera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori