Cerca

BAIRO. Il paese in balìa dei vandali: è caccia alla “baby gang”

BAIRO. Il paese in balìa dei vandali: è caccia alla “baby gang”

Una delle auto danneggiate

Vandali in azione a Bairo. Il tranquillo paese dell’Amaro per eccellenza  sta diventando terreno di battaglia e di scorribanda di una banda di teppisti. Questo, almeno, è quanto si presume e sospettano le forze dell’ordine, i carabinieri della stazione di Aglié che hanno intensificato i controlli sul territorio. Gli atti di teppismo sono avvenuti tutti durante le notti della scorsa settimana. Vetri rotti, frantumati gli specchietti retrovisori di alcune auto parcheggiate, e anche qualche cassonetto di rifiuti rovesciato. Le vittime di tali azioni notturne starebbero pensando di presentare un’unica denuncia dove verrebbero elencati tutti i danni provocati dai vandali. 

Non si tratta - spiegano - del valore economico in sé, che certo non è elevato, ma il paese non può essere ostaggio di certe persone e vogliamo andare a dormire tranquilli”. 

La convinzione diffusa è quella che il gruppetto di teppistelli raggiunga il paese da fuori e poi si accanisca contro auto, muri e vetrate per puro divertimento: “Forse sono anche ubriachi o hanno fumato della droga, perché non ha senso comportarsi in questa maniera”, spiegano in paese. Fatti di questo genere, però, si sono verificati, almeno di recente, solo a Bairo e non nei centri vicini e ciò, per certi versi appare inspiegabile. Nel corso delle indagini è plausibile ritenere che i carabinieri di Aglié, comandati dal luogotenente Angelo Pilia, possano acquisire i filmati registrati di alcune telecamere di sorveglianza del paese per accertare se esse abbiamo o meno inquadrato e filmato la gang di teppisti. A Bairo, però, contrariamente ad altri paesi della zona, come Aglié, Ozegna o Castellamonte, la videosorveglianza non è particolarmente diffusa ed esistono pochi impianti e quasi tutti privati. Per cui si confida principalmente nell’azione di pattugliamento delle strade da parte delle forze dell’ordine che è un servizio preventivo che potrebbe tenere lontani agli autori degli atti di vandalismo. Infine, in paese c’è anche chi ha dichiarato di chiedere al sindaco Claudio Succio di affrontare la questione nel corso del prossimo consiglio comunale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori