Cerca

AZEGLIO. Federico Coppo è vice sindaco e Emiliano Campanozzi l'assessore

AZEGLIO. Federico Coppo è vice sindaco e Emiliano Campanozzi l'assessore

Il Comune di Azeglio

L’ultimo mese, ovvero quando ormai la campagna elettorale era entrata nel vivo, la paura di non riuscire a raggiungere il quorum era forte benché la percentuale sia ridotta al 40% più uno. Perché la lista Azeglio di Emiliano Sirio era l’unica in corsa. Ma la paura ha poi lasciato spazio all’euforia per il 57,23 per cento di voti ottenuto domenica. E grazie ai 578 azegliesi che si sono recati alle urne, Emiliano Sirio è sindaco per il secondo mandato consecutivo.

Un gruppo composto per lo più da candidati alla prima esperienza, ma nonostante lo scetticismo iniziale sono ugualmente riusciti nel far sì che la lista superasse abbondantemente il quorum del 40% più uno.

Ha avuto paura di non raggiungere il quorum?

“Si. Anche perché ho sperato fino all’ultimo che qualcuno, in paese, riuscisse a formare una lista. Si vocifera che stesse lavorando a formare un gruppo addirittura l’ex sindaco Pio Coda e pure l’ex assessora Fedora Tridello”.

E quando ha scoperto di essere l’unico candidato, come ha reagito?

“Sapere di essere l’unico in gara è stata una sorpresa. Ripeto, ho sperato fino all’ultimo di avere un avversario. Ma è stato anche un peccato. Perché probabilmente nessuno crede più alla vita amministrativa e nemmeno è più disposto a ricevere delle critiche. Sotto questo profilo ci tengo, invece, a dire ai miei consiglieri che ci hanno messo la faccia. E per questo li ringrazio”.

Pio Coda, sindaco per vent’anni, confessa di essere stato contattato da più persone del paese. “Sì mi avevano chiamato. Tra le persone che mi hanno avvicinato non c’era Fedora Tridello. Ma ho risposto: no grazie. Sinceramente non ho più voglia” taglia corto Coda. E conclude: “Spero che ci sia qualcuno che sia capace di dare al paese quel che ho dato io”.

Ma non è più il tempo delle polemiche e, il giorno successivo lo spoglio, il sindaco Emilano Sirio aveva già convocato una riuinione. In consiglio comunale entrano tutti quelli della lista. La giunta, invece, sarà composta dal vice sindaco Federico Coppo. Per lui una conferma dal momento che ricopriva già la carica nei cinque anni appena conclusi. L’unico posso da assessore sarà invece ricoperto da Emiliano Campanozzi. E’ evidente come il criterio utilizzato nella composizione della giunta sia stato quello delle preferenze: Coppo ha ottenuto 37 voti; 34 sono stati quelli raccolti da Campanozzi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori