AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Settembre 2014 - 12:09
Sergio Chiamparino
"Il Ministro ha condiviso le linee guida delle Regioni ed è del tutto d'accordo con noi a inserire la fecondazione eterologa nei Lea e a regolamentarla con un ticket che andrà definito sulla base dei costi. Ma per farlo serve una legge del Parlamento". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino al termine dell'incontro con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin a Roma dopo la presentazione, ieri, da parte delle Regioni delle linee guida sulla fecondazione eterologa.
"Per inserire l'eterologa nei Lea sulla base delle linee guida fatte delle Regioni il Parlamento deve legiferare, perché è questa la condizione per cui il Ministro possa inserire l'eterologa nei Livelli essenziali d'assistenza". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino al termine della riunione con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in tema di fecondazione eterologa. "È auspicabile - ha specificato Chiamparino - che il Parlamento legiferi nel più breve tempo possibile. Da parte nostra se la Conferenza dei presidenti approverà oggi le linee guida ogni regione potrà procedere all'autorizzazione dei centri e si potrà cominciare a rendere esigibile il diritto dei cittadini. L'unica questione aperta è quella economica in attesa della legge".
Ai lavori della Conferenza partecipano i presidenti della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, della Basilicata Marcello Pittella, della Campania, Stefano Caldoro, del Friuli Debora Serracchiani, del Molise, Paolo Di Laura Frattura, della Toscana Enrico Rossi, dell'Umbria Catiuscia Marini, del Veneto Luca Zaia, oltre al presidente della Conferenza, Sergio Chiamparino, ed a tutti gli assessori regionali alla Sanità.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.