Cerca

ASCOLI PICENO. Scontro Tornado: trovata da Soccorso alpino 2/a scatola nera

ASCOLI PICENO. Scontro Tornado: trovata da Soccorso alpino 2/a scatola nera

Agusta Westland 139

E' stata trovata dagli uomini del Corpo nazionale del Soccorso alpino, attorno alle 11:30 di oggi, la seconda scatola nera dei Tornado precipitati in provincia di Ascoli Piceno martedì scorso. Il flight recorder, si legge in una nota del Cnsas, si trovava in una zona impervia a tre chilometri dal campo base di Venarotta, dove sono concentrati i centri di coordinamento del Corpo e dell'Aeronautica militare.

La scatola nera, ritrovata sotto una parete rocciosa vicino ad uno stretto canale boschivo, è stata recuperata con il verricello da un elicottero Agusta Westland 139 dell'Aeronautica e portata al campo base, dove è stata presa in consegna alle 12:45 dall'autorità giudiziaria.

Gli uomini del Cnsas stanno continuando in queste ore le operazioni di ricerca, concentrate soprattutto nell'identificare e georeferenziare (raccogliere coordinate e punti Gps) i resti dei due velivoli militari.

Nella serata di ieri è stato individuato il cockpit dove si presumeva fosse il corpo del quarto militare deceduto: squadre del Soccorso Alpino e Speleologico sono state inviate notte tempo sul posto del ritrovamento per meglio organizzare in sicurezza le operazioni di recupero. E stamani l'Aeronautica ha confermato che si tratta dei resti del capitano pilota Mariangela Valentini.

Attualmente stanno operando nell'ascolano 54 tecnici del Cnsas provenienti da Marche, Lazio, Abruzzo, Toscana, Molise, Umbria e Lombardia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori