Cerca

Attualità

Pianezza, Rivalta e San Giusto Canavese sono Comuni Plastic Free

Cuneo, Pianezza, Rivalta di Torino, San Giusto Canavese e Torino riconosciuti da Plastic Free Onlus per le politiche ambientali e la lotta concreta all’inquinamento da plastica

Pianezza, Rivalta e San Giusto Canavese sono Comuni Plastic Free

Da sinistra: Margherita Maiani (segretario generale PF), Luca De Gaetano (fondatore e presidente PF), On. Mauro Rotelli (presidente commissione ambiente Camera), Lorenzo Zitignani (direttore generale

Il Piemonte consolida il proprio ruolo nella sfida ambientale contro l’inquinamento da plastica. Sono cinque i Comuni della regione che hanno ottenuto il riconoscimento Plastic Free 2026, il premio assegnato da Plastic Free Onlus alle Amministrazioni che si distinguono per politiche concrete di riduzione della plastica, sostenibilità ambientale e coinvolgimento attivo dei cittadini.

I Comuni premiati sono Cuneo, Pianezza, Rivalta di Torino, San Giusto Canavese e Torino, realtà diverse per dimensioni e contesto territoriale ma accomunate da un percorso amministrativo orientato alla tutela dell’ambiente e alla promozione di buone pratiche quotidiane.

Il progetto Plastic Free, giunto alla quinta edizione, ha riconosciuto a livello nazionale 141 Comuni, selezionati sulla base di 20 criteri che vanno dalla riduzione della plastica monouso alla regolamentazione locale, dalle campagne di sensibilizzazione ambientale alla collaborazione costante con i referenti territoriali dell’associazione. L’annuncio ufficiale è avvenuto a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa nazionale, alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, del fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e dei referenti regionali.

d

sal

«Sono molto orgoglioso di vedere crescere ogni anno la rete dei Comuni Plastic Free. Da 49 Comuni nel 2022 a 141 nel 2026: è il segno tangibile che un cambiamento culturale e amministrativo è in atto, grazie anche al supporto quotidiano dei nostri referenti e dei volontari su tutto il territorio nazionale», ha dichiarato Luca De Gaetano, sottolineando come il riconoscimento non sia un traguardo simbolico ma il risultato di scelte amministrative precise e continuative.

A rimarcare il ruolo del Piemonte è intervenuta anche la referente regionale Flavia Faccia, che ha evidenziato il lavoro svolto sul territorio: «Il contributo del Piemonte si è rivelato determinante. Grazie a una proficua sinergia con le Amministrazioni locali, sono stati sottoscritti 49 protocolli d’intesa, che hanno reso più solidi ed efficaci i rapporti con i nostri referenti territoriali». Accordi che, secondo Faccia, rappresentano «uno strumento strategico per diffondere buone pratiche ambientali, rafforzare azioni concrete e condivise e contrastare in modo strutturato l’inquinamento da plastica».

«Nel corso del 2026 il Piemonte celebrerà il riconoscimento di cinque Comuni Plastic Free. Un traguardo che testimonia non solo l’impegno delle Amministrazioni verso la tutela dell’ambiente, ma anche il valore di un percorso partecipato e coordinato, in cui ogni Comune può contribuire in modo significativo al cambiamento», ha aggiunto, guardando poi al futuro con un invito chiaro: «L’auspicio è che un numero sempre maggiore di realtà locali scelga di aderire a questo percorso di innovazione e responsabilità ambientale. Solo attraverso un impegno condiviso sarà possibile costruire un ambiente più sano e sostenibile per le generazioni che verranno».

Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, durante la cerimonia nazionale che celebrerà le Amministrazioni più virtuose d’Italia.

Il Piemonte, con questi cinque Comuni premiati, si conferma così protagonista attivo della rete Plastic Free, dimostrando che la sostenibilità non è uno slogan, ma un percorso fatto di scelte amministrative, responsabilità condivise e attenzione concreta al futuro del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori